Ecco il programma
Un’intera giornata di protesta, che inizierà al mattino con il raduno alle ore 8,30 in piazza Giovanni XXIII e che avrà il clou nel primo pomeriggio con un corteo di protesta che attraverserà il paese, sino a raggiungere piazza Vittorio Veneto, dove, alle 18, vi saranno degli interventi dal palco.
Avetrana si mobilita. Su iniziativa del movimento unitario intercomunale di protesta popolare contro l’allocazione del depuratore consortile di Manduria e Sava, unitamente a sindacati, associazioni di categoria, comitati e movimenti di Avetrana e dei centri limitrofi, si ritorna a manifestare in piazza.
«Sarà una manifestazione di protesta per esprimere il proprio dissenso ad allocare il depuratore consortile dei comuni Sava e Manduria in prossimità della località Urmo Belsito» si legge in una nota. «Durante la giornata verranno organizzati diversi flash-mob per il paese e alle 15 ci sarà il raduno in piazza Vittorio Veneto ad Avetrana, da cui partirà un corteo di protesta che attraverserà il paese e che vedrà la partecipazione di migliaia di cittadini provenienti anche dai paesi limitrofi, agricoltori e operai vari accompagnati dai propri mezzi di lavoro.
Ancora una volta, i commercianti di Avetrana si sacrificheranno uniti e compatti chiudendo le proprie attività per l’intera giornata pur di far sentire la propria voce di protesta.
Avetrana come Melendugno, stanchi ma uniti in difesa del nostro mare e del nostro territorio, confida nella partecipazione di tutti in difesa del nostro ambiente».
Al corteo si uniranno anche trattori e camion.