sabato 23 novembre 2024


15/10/2017 08:57:27 - Avetrana - Attualità

Il programma dell’evento di oggi, promosso dalla Pro Loco

 

Alla scoperta delle “Terre dell’olio di oliva, tra gusto e storia della Vetrana”.

Un unico evento, quello promosso dalla Pro Loco, per apprezzare il prodotto principe di questa comunità (l’olio) e per compiere un viaggio nella storia del centro. Si svolgerà oggi, proponendo un ventaglio di iniziative, gran parte delle quali sono concentrate nell’area storica di Avetrana.

«Questo evento ha come obiettivo quello di promuovere la cultura nostrana, attraverso l’offerta di percorsi turistici e gastronomici» spiegano Salvatore Spina e Giovanni Melinossa, rispettivamente presidente della Pro Loco e curatore del progetto della manifestazione.

Il programma prevede, per le ore 10 di stamani, nel centro storico, il benvenuto alle Ambasciatrici del Progresso di Miss Progress International. Quindici minuti dopo sarà aperto, in piazza Vittorio Veneto, il mercatino dell’artigianato locale. Seguirà, alle 10,30, la sfilata dei carri e l’apertura ufficiale della manifestazione “Le terre dell’Olio d’Oliva – Tra Gusto e Storia della Vetrana”.

Sempre nel corso della mattinata, ma alle 11, nel centro storico saranno aperti gli stand delle aziende locali produttrici di olio extra vergine d’oliva e sarà dato inizio alle degustazioni. Sarà possibile partecipare a veri e propri percorsi gastronomici.

Alla gente che vorrà partecipare sarà offerta anche la possibilità di scoprire le bellezze di Avetrana: il centro storico, ma anche le campagne circostanti, in cui dominano gli ulivi maestosi e secolari. Le Ambasciatrici del Progresso e tutti coloro che vorranno aderire all’iniziativa potranno ammirare il “Barone”, uno dei più antichi ulivi monumentali della Puglia, che si trova in contrada Fellicchie.

In mattinata, esattamente alle 11,30, è prevista anche la visita ai sotterranei del Torrione, alla scoperta dei trappeti ipogei.

La manifestazione riprenderà nel primissimo pomeriggio, alle 14,30, con una ciclopasseggiata tra le masserie e le campagne di Avetrana.

Alle 18,30, quindi, in piazza Vittorio Veneto vi sarà un corteo storico, con l’esibizione degli sbandieratori. E’ annunciata la presenza di alcune associazioni del territorio: l’associazione culturale “Terra Nostra Fragagnano”, il gruppo A.N.S.P.I. circolo Emmaus di Maruggio e l’associazione “La Giostra dei Rioni” di Avetrana.  Gli spettacoli di rievocazione storica vedranno come protagonisti gli sbandieratori e i musici dell’associazione “S. Domenico di Guzman” di Oria. In scaletta anche l’esibizione di tiro con l’arco (prevista alle 20,30 in largo Parlatano) del gruppo arcieri “Transitus Sancti Antonii” di Fragagnano.

L’evento, patrocinato dal Comune di Avetrana, dalla Regione Puglia, da Puglia Promozione, da #WeAreInPuglia, dal G.A.L. “Terre del Primitivo” e da altri partner privati, si concluderà, sempre nel centro storico, alle 22.

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora