L’appuntamento è ad Avetrana presso la chiesa matrice di San Giovanni Battista alle 15.30. I giovani visiteranno appunto “porta a porta” tutte le famiglie di Avetrana dalle 16.30 alle 18.30
Oggi (sabato) si terrà ad Avetrana un altro appuntamento del progetto di raccolta alimentare “Porta a Porta”, promosso e realizzato dalla Caritas Diocesana di Oria in collaborazione con il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile.
Il progetto di raccolta alimentare “Porta a Porta” vuole essere un evento di solidarietà capace di coinvolgere l’intera comunità diocesana, dai giovani agli adulti. Un gesto d’amore per i più poveri e al contempo un gesto d’amore per se stessi.
La volontà di renderla un appuntamento fisso è stata confermata dai risultati raggiunti dalla prima raccolta svoltasi proprio ad Avetrana, nella primavera del 2013; negli ultimi due anni la raccolta si è tenuta in tutti i comuni della Diocesi di Oria.
Alla fine di ciascuna raccolta il “ricavato” viene suddiviso tra tutte le parrocchie che vi hanno preso parte, andando ad integrare la disponibilità dei viveri delle singole Caritas parrocchiali e dell'Emporio della Solidarietà diocesano. Finora grazie all’iniziativa del “porta a porta” sono stati coinvolti oltre 1100 giovani e circa 700 volontari adulti, provenienti da tutti i comuni della Diocesi di Oria. Come riferisce don Alessandro Mayer, direttore di Caritas diocesana di Oria, sono state raccolte oltre 60 tonnellate di generi alimentari e prodotti per l’igiene, subito ridistribuiti a circa 2000 famiglie beneficiarie attraverso le Caritas parrocchiali, le mense e l’Emporio della Solidarietà.
Ad Avetrana è prevista la partecipazione di circa 200 giovani e 100 adulti; tra questi anche un gruppo di 20 giovani provenienti dall’Albania, i quali al termine della raccolta saranno i protagonisti di una rappresentazione teatrale sulla vicenda della beata Maria Tuci, giovanissima martire albanese della persecuzione comunista.
L’appuntamento è ad Avetrana presso la chiesa matrice di San Giovanni Battista alle 15.30. I giovani visiteranno appunto “porta a porta” tutte le famiglie di Avetrana dalle 16.30 alle 18.30.
L’iniziativa intende non solo raccogliere alimenti quanto soprattutto diffondere e far riscoprire quel sentimento di carità e solidarietà che spesso dimentichiamo.