L’attività, della durata di 16 ore, sarà realizzata ad Avetrana e si articolerà in 4 incontri di 4 ore
Sarà avviato oggi il laboratorio informativo “A.M.A.R.S.I. con il Baskin” (acronimo di Attività Motoria Adattata Rieducazione Sociale Inclusiva), co-progettato dal CSV e dall’Associazione Genitori di Avetrana.
Il laboratorio, che rientra tra le iniziative formative delle organizzazioni di volontarito, è rivolto ai volontari dell’associazione A.Ge. di Avetrana e di altre associazioni di volontariato della provincia, eventualmente interessate ad approfondire la conoscenza del Baskin come attività motoria inclusiva.
«Il Baskin nasce a Cremona e ha già raccontato in tutta l’Italia bellissime storie di passione e amore per gli altri, di intelligenza nel costruire il bene, di valorizzazione di persone con handicap, di crescita, di coesione, di sviluppo culturale e sociale per tutti i ragazzi coinvolti e le loro famiglie» è riportato in una nota di A.Ge. «Nel Baskin giovani con diverse disabilità giocano insieme a giovani normodotati, sia maschi che femmine; diventa, pertanto, l’immagine della società che vorremmo costruire, basata sull’inclusione».
L’attività, della durata di 16 ore, sarà realizzata ad Avetrana e si articolerà in 4 incontri di 4 ore (14:30/18:30): martedì 5 e mercoledì 6; martedì 12 e mercoledì 13 dicembre. Gli istruttori saranno Natal David Pignatelli e Nino Diana. Coordinatrice responsabile del progetto è Anna Maria Leobono, presidente di A.Ge. Avetrana.