L’assessore Manna: «Sensibilizzeremo le aziende locali ad ospitare stage da riservare a questi ragazzi affinchè sia facilitato il loro ingresso nel mondo del lavoro»
Una serie di laboratori per consentire ai ragazzi diversamente abili di apprendere il processo produttivo degli alimenti e, nel prossimo futuro, la sensibilizzazione delle aziende locali affinchè possano ospitare stage gratuiti da riservare a questi stessi ragazzi. Entrambe le iniziative con una meritoria finalità: sostenere, per quanto possa essere nelle competenze di un ente pubblico (in questo caso il Comune), l’inserimento dei diversamente abili nel mondo del lavoro.
Ad annunciare queste novità l’assessore alle Politiche Sociali, al Terzo Settore e alle Pari Opportunità del Comune di Avetrana, Mimma Manna.
«Ppreso atto del successo suscitato per l’escursione effettuata a Leuca e Otranto, ho inteso organizzare per tutti i ragazzi diversamente abili di Avetrana una seconda gita, con momenti di svago e di socializzazione tra i partecipanti» è la premessa dell’assessore Manna. «La giornata, utilizzata anche con finalità didattiche, ha avuto come prima tappa l’agriturismo “Torre Vecchia” a San Pancrazio Salentino, nel quale i ragazzi hanno osservato con attenzione, tra le altre cose, tutte le varie fasi relative alla preparazione del formaggio. Successivamente è stata fatta un breve visita al Museo della Civiltà Contadina del Consorzio Vini di Manduria, nel corso della quale vari esperti hanno presentato e fatto degustare alcuni vini. La giornata ha avuto termine con un pranzo conviviale con tutti i partecipanti».
Ora il progetto passa in una fase ancora più ambiziosa.
«Abbiamo intenzione di intraprendere un percorso formativo presso l’agriturismo “Torre Vecchia” in cui si organizzano dei laboratori didattici nel corso dei quali i ragazzi apprendono il processo produttivo degli alimenti. Vengono impartite anche nozioni di educazione ambientale e alimentare. Sono previsti il laboratorio del vino, con passeggiata nel vigneto, raccolta e trasformazione in azienda del vino; laboratorio di trasformazione dal latte al formaggio con visita dell’azienda e produzione del formaggio; laboratorio delle marmellate, con la raccolta di frutta di stagione e trasformazione in marmellata; laboratorio di trasformazione dal grano, alla pasta, al pane; passeggiate a cavallo; laboratorio di educazione ambientale».
Parallelamente saranno sensibilizzate le aziende locali, cui sarà proposto di ospitare degli stage per consentire ai ragazzi diversamente abili di apprendere ulteriori nozioni, nella speranza facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro.