sabato 23 novembre 2024


07/02/2018 07:37:22 - Avetrana - Attualità

Da lunedì sono attivi una ludoteca e un centro di ascolto per le famiglie e servizi di sostegno alla famiglia e alla genitorialità

 

L’offerta erogata dall’Ambito Territoriale si arricchisce di altri due servizi: una ludoteca e un centro di ascolto per le famiglie e servizi di sostegno alla famiglia e alla genitorialità.

Sono stati inaugurati, presso la struttura “Social Point” (realizzata con fondi comunitari), venerdì scorso e sono attivi da lunedì mattina. Per accedere ai servizi ci si potrà rivolgere a tutti gli uffici del Segretariato Sociale presenti in ogni comune dell’Ambito, ovvero ad Avetrana, Fragagnano, Lizzano, Manduria, Maruggio, Sava e Torricella.

Ludoteca - «Il servizio consiste in un insieme di attività educative, ricreative e culturali aperto a 15 minori di età compresa dai 3 ai 5 anni e dai 6 ai 10 anni, che intendono fare esperienza di gioco allo scopo di favorire lo sviluppo personale, la socializzazione, l’educazione all’autonomia ed alla libertà di scelta al fine di valorizzare le capacità creative ed espressive» spiega il responsabile dell’Ufficio di Piano Ambito Territoriale 7 di Manduria, Raffaele Salamino. «Il servizio si configura come un insieme di attività opportunamente strutturate per tipologie ludiche, allo scopo di valorizzare interessi, attitudini e competenze sul piano individuale o di gruppo, a livello logico, linguistico, sociale comunicativo e manuale.

Sono prestazioni del servizio i giochi guidati e liberi, i laboratori manuali ed espressivi, gli interventi di animazione».

Il servizio dovrà essere garantito dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 19.

Servizio di Centro di ascolto per le famiglie e servizi di sostegno alla famiglia ed alla genitorialità - «Il servizio di sostegno alla famiglia e alla genitorialità si caratterizza per la diversità e la flessibilità delle attività che, inserite nella logica di rete e potenziamento dei servizi già forniti dall’Ambito Territoriale, interviene in maniera specifica per promuovere il benessere dell’intero nucleo familiare, sostenendo la coppia e facilitando la formazione di una identità genitoriale finalizzata ad una scelta consapevole e responsabile della paternità e della maternità; favorendo la capacità dei genitori di relazionarsi con gli altri e con l’ambiente circostante; stimolando la capacità di organizzazione e l’autonomia di ognuno, nonché l’elaborazione e la conduzione di propri progetti di vita in armonia con il proprio ruolo genitoriale» aggiunge Raffaele Salamina..

Il servizio sarà svolto nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16 alle ore 19 e nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 12.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora