Di anno in anno è un crescendo di importanti novità: ecco quelle previste per il 2018
A cinquanta giorni dall’evento che apre la stagione delle grandi feste patronali salentine, il Comitato S. Biagio svela per intero il ricco programma civile e religioso.
Di anno in anno è un crescendo di importanti novità che fanno entrare di diritto la festa patronale avetranese nel novero dei grandi eventi a carattere religioso, ancor più se si considera che quest’anno si è aggiunto un giorno, il 1° Maggio.
Grande è l’attesa se si tiene conto dell’interesse dimostrato dal pubblico sui social.
L’evento, che avrà luogo nei giorni 28-29-30 aprile e 1° maggio 2018, organizzato con meticolosa cura dal Comitato, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, sotto l’egida della Banca di Credito Cooperativo di Avetrana e con l’aiuto consolidato dei numerosi partners e non di meno dell’intera cittadinanza, prevede una mostra fotografica denominata “Come Eravamo” a cura di Bruno Leo e Samuele Ferrara, l’annullo filatelico della cartolina di S. Biagio, con la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo M.Morleo” di Avetrana, a cura di Poste Italiane, i concerti dei rinomati complessi bandistici di Conversano “Piantoni” , Rutigliano e Bracigliano, nonché il grandioso spettacolo pirotecnico della ditta “Bruscella Italian Fireworks Group” di Modugno, le luminarie a ritmo di musica con tecnologia “RGB” curate dalla ditta “Mariano Lights” di Corigliano d’Otranto, oltre al concerto di musica leggera di “Antonio Furioso Live Show Tour Arenarock” e del famoso gruppo di pizzica “Alla Bua”.
Inoltre, il 1° maggio, alle ore 09,00 avrà luogo la gara ciclistica su strada 7° Trofeo Pro Loco, alle ore 21,00 estrazione della lotteria di San Biagio, mentre in tutte le serate avranno luogo degustazioni enogastronomiche. Il service sara curato dalla ditta “Love produzione eventi” di S. Marzano di S.G..
Per quanto concerne la parte religiosa, dal 20 al 28 aprile avrà luogo l’intronizzazione del Santo e la Novena a lui dedicata, il 28 aprile, alle ore 18,00 la solenne Processione per le vie della città, accompagnata dai concerti bandistici di Conversano e Rutigliano, al termine della quale avrà luogo la solenne concelebrazione in chiesa madre, mentre il 29 aprile, solennità liturgica nella memoria del martirio di San Biagio, con SS. Messe in Chiesa Madre alle ore 08,00-11,00-19,00.
Il Comitato ed il Parroco mons. Giovanni Di Mauro, ringraziano tutti coloro che contribuiranno alla riuscita dell’evento e tutti coloro che interverranno.