La direttrice artistica è la manduriana Assunta Fanuli
Il Circolo pugliese della “Società di danza”, guidato dalla direttrice artistica Assunta Fanuli, sarà tra i protagonisti del “Carnevale barocco alla corte di Lecce” organizzato dall’Assessorato alla Sanità e alla qualità della vita del Comune di Lecce e dalla Pro Loco cittadina.
Il primo appuntamento in programma è per il 7 febbraio, alle ore 11 nell’androne del Castello Carlo V, dove un gruppo di danzatori metterà in scena “Sogno barocco aspettando il Carnevale alla Corte di Lecce”: ricostruzione storica di antiche danze con costumi che riproducono fedelmente lo stile dell’epoca.
Chi rimanesse affascinato dallo stile, dal garbo dei movimenti e degli sguardi, ha la possibilità di seguire un vero e proprio “laboratorio di danza storica”, che si terrà nei giorni 10, 11, 12 e 13 febbraio presso l’ex Convento di San Sebastiano (in collaborazione con la Fondazione Palmieri).
Il laboratorio, a cura di Assunta Fanuli, è a numero chiuso e si articola in due turni (18/19.30 e 19.30/21) per gruppi distinti di 16-24 partecipanti. Le danze che si apprenderanno potranno essere realizzate all'interno del Gran Galà in programma per il 13 febbraio. Il contributo per la partecipazione alle quattro giornate di laboratorio è di 25 euro a persona. Info e prenotazioni: e-mail atnussa@atnussa.it; cell. 339/3331613.
Danzatori associati al Circolo pugliese della “Società di danza” saranno infine presenti al “Gran Galà Barocco” previsto per il 13 febbraio all’hotel President (prenotazioni contattando la Pro Loco www.prolocolecce.it).
Quello pugliese è tra i circoli più giovani d’Italia, per fondazione e per età media degli iscritti. Le lezioni settimanali si tengono nelle sale del Circolo cittadino di Lecce a cura di Assunta Fanuli, che si occupa personalmente, oltre che di insegnare le danze d’epoca, di curare ogni dettaglio di abiti e allestimenti.
A corredo dell’articolo alcune immagini di Assunta Fanuli e Viviana Calabrese nel corso di una performance, in abito barocco.