Ecco il programma dei riti della Settimana Santa
Domani, martedì 23 marzo, alle 19,30, presso il teatro Comunale di Ceglie Messapica, la parrocchia Maria Immacolata della Divina Provvidenza, col patrocinio dell’Amministrazione Comunale, presenterà la “Passione Vivente 2010”.
Folto è il numero di personaggi interpretati da altrettanti attori che saranno diretti dalla regia di Mino Gervasi. La rappresentazione offrirà uno spunto di riflessione su quelli che furono i passaggi salienti delle vicende nella parte finale della vita di Cristo; questo in virtù dell’imminenza della Settimana Santa, caratteristica per i suoi riti altamente simbolici e intrisi di significato religioso.
Riti che si intensificano negli ultimi giorni a partire dal Giovedì, con la Messa “in Coena Domini”, e culminano nella Pasqua di Resurrezione di Domenica, con quella che viene definita liturgicamente la “Madre di tutte le Veglie” (nella notte appunto tra sabato santo e domenica).
Il primo ed importante proposito della “Passione Vivente 2010” è senz’altro quello di dare raffigurazione visiva a ciò che si legge e recita nei giorni di quella che è la Festa più importante per i credenti di confessione cattolica, molto più del Natale, a dispetto di quanto si pensi e di quanto tradizione e cornici consumistiche facciano ritenere; nella Pasqua si celebra il “sacrificio estremo” di “un Dio” che prende le vesti umane fino a morire per la Salvezza dell’Uomo stesso, e risorgere dopo tre giorni.
ANTONIO VITALE