sabato 23 novembre 2024


09/12/2021 18:56:07 - Salento - Attualità

Domenica una giornata didattica e ricreativa per conoscere il mare e il mondo della pesca: è rivolta ai bambini da 5 a 12 anni

Nella giornata di domenica prossima, con il patrocinio del Comune di Porto Cesareo, l’associazione sportiva dilettantistica “Salento Anglers”, il Museo di Biologia Marena “Pietro Parenzan”, in collaborazione con l’associazione Hydro Otranto e sulla base di un progetto della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, si svolgerà una giornata didattica e ricreativa per conoscere il mare e il mondo della pesca. L’attività sarà rivolta questa volta a giovani bambini dai cinque ai dodici anni e sarà suddivisa in due parti, una parte teorica incentrata sulle comunità caratteristiche dei diversi tipi di fondale, con particolare attenzione nel presentare ambienti familiari ai bambini, che possono essere da loro raggiunti ed esplorati durante un semplice bagno al mare, vi sarà anche una parte pratica di introduzione alla pesca sportiva presso il lungomare Raffaele Sambati di Porto Cesareo.

La giornata vedrà la partecipazione di istruttori ambientali di pesca come  Donato Chilla (nazionale italiana Big Game, medaglia di bronzo al valore atletico e campione italiano traina d’altura 2018), Andrea Iacovizzi( campione italiano traina d’altura 2018 e conduttore programma Sky236 “Diario di una guida di pesca sportiva”), Daniele Sansone, Paolo Rossetti e Matteo Putignano che daranno nozioni di base sulla pesca.

Si potrà inoltre visitare il Museo di Biologia Marina “Pietro Parenzan” con l’obiettivo di trasmettere ai ragazzi e a tutti i suoi visitatori notizie importanti relative all’habitat ed alle abitudini di vita degli organismi. I visitatori potranno ammirare la ricostruzione di un tratto di scogliera popolato da uccelli marini tra cui il rarissimo airone bianco (Casmerodius albus), le cui pareti affrescate contribuiscono a creare l'illusione di trovarsi davanti ad uno scorcio di costa.

Altre piccole esposizioni didattiche (900 reperti) didattiche riguardavano l’allevamento dei mitili, il fouling e la formazione delle egagropile dai detriti di Posidonia. Le collezioni di molluschi marini, dai micromolluschi a quelli di interesse economico, di antozoi, crostacei, echinodermi, poriferi e un pressoché completo campionario di pesci dello Ionio fanno da cornice a raccolte di particolare interesse come  la collezione di pesci abissali dello Ionio e  la collezione di esemplari mostruosi.

L’ASD Salento Anglers consiglia di avvicinarsi al mare non solo per la pesca, ma invita a spegnere il proprio telefono, guidare con prudenza fino alla spiaggia più vicina, dimenticare tutto e ascoltare semplicemente il rumore delle onde che si infrangono sulla riva e anche un po’ se stessi.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora