martedì 29 aprile 2025


19/04/2025 17:19:50 - Salento - Attualità

Le riflessioni della psicologa Daniela Adriano

Mercoledì sera a Galatina la “gang del bosco”, così si fa chiamare, distrugge i sogni di un ragazzo, di una famiglia, di una comunità, di una società tutta… Ancora una volta abbiamo fallito.

Tra le voci, i gesti e le risate c’è il disprezzo nei confronti di un coetaneo, violenza disumana, ingiustificata, terribilmente folle. Nove adolescenti cercano l’affermazione del se’ utilizzando una forma di aggressione che distruggerà per sempre  LUI, chiede pietà ma le cinghiate, i calci, i pugni continuano a colpire senza sosta.

LUI è il figlio di tutti, ora lo possiamo coccolare, ascoltare, possiamo asciugare le sue lacrime ma non basterà questo per colmare il vuoto ed il dolore creatogli. Non doveva accadere e invece ….!!!

Giornate dedicate alla disabilità, al bullismo, al razzismo, no non basta un giorno perché il resto dei mesi facciamo un po’ come ci pare. Abituiamo i nostri figli al NO, ascoltiamoli perché a volte noi sentiamo e basta, la differenza è sostanziale, chiediamo loro “come stai e non che voto hai avuto a scuola” , dialoghiamo, controlliamoli senza controllare, diamo ai nostri figli strumenti per crescere, capire, comprendere e aiutare, maledetto egoismo.

La scuola sta facendo il suo, le reti sociali idem, le famiglie DEVONO fare di più.

Caro genitore se potessi capire che quel gesto, quella parola, quel comportamento sta per rendere tuo figlio disumano …

Il mio pensiero va a LUI, lo chiamerò ANDREA.

Andrea caro ti abbracciamo tutti con immenso affetto e che il nostro pensiero possa arrivare forte e chiaro al tuo cuore, ti chiediamo scusa anche se non basta.

A voi non dico nulla perché essendo una psicologa sui generis potrei far danno.

IO STO CON ANDREA

 

Psicologa Daniela Adriano











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora