Il contributo sarà destinato alla digitalizzazione del patrimonio museale, alla progettazione di podcast e alla predisposizione di didattica telematica dal museo civico di Manduria
Risorse per i musei: quello di Manduria si classifica all’11° posto a livello nazionale e al primo in quello pugliese nella graduatoria del ministero dei beni culturali.
E’ quanto annunciato dalla coop Spirito Salentino in un comunicato.
«Undicesimo posto nazionale per il museo civico di Manduria nel “decreto graduatorie contributi DM 62” pubblicato dalla Direzione generale Musei del Ministero dei Beni culturali, nonchè primo posto fra i musei pugliesi.
L'assegnazione delle risorse di cui all'incremento del Fondo per il funzionamento dei Piccoli Musei è avvenuta in seguito al riconoscimento della cooperativa Spirito Salentino in qualità di gestore efficace ed efficiente del primo museo pugliese in graduatoria.
Il progetto premiato è stato elaborato dalla cooperativa che si è affidata esclusivamente alla professionalità della vicepresidente Loredana Ingrosso con qualifica in europrogettazione, già esperta in progettazione di iniziative inerenti al settore della cultura. Loredana Ingrosso infatti, dopo aver svolto una analisi accurata e uno studio specifico ha allegato alla domanda di partecipazione del bando nazionale una richiesta di contributo completamente strutturata ed orientata alla valorizzazione del museo civico.
Il contributo sarà destinato alla digitalizzazione del patrimonio museale, alla progettazione di podcast e alla predisposizione di didattica telematica dal museo civico di Manduria.
La gestione affidataria del bene coglie l’occasione per ricordare che ha lavorato duramente ed in silenzio durante il lockdown per intercettare fondi nazionali e regionali e che ancora attende fiduciosa la risposta dai promotori di altri avvisi pubblici a cui ha partecipato».