Il 4 giugno sarà a Morro d’Alba: nell’ambito del festival “Lacrime in Giallo”, riceverà il Premio Terra Nera
Dopo una breve pausa del tour promozionale di «Brucia l’aria», suo ultimo romanzo targato Feltrinelli, quelli a venire saranno mesi di grande impegno per Omar Di Monopoli.
Lo scrittore manduriano, infatti, messa alle spalle la convalescenza seguita a un piccolo intervento di routine cui è stato costretto a sottoporsi, si rimetterà in marcia lungo la penisola per partecipare a kermesse, eventi culturali e celebrazioni legate al mondo dei libri.
La settimana prossima Di Monopoli riavvia le danze ultimando il ciclo di lezioni di scrittura («Scrivere per il pubblico») che lo ha visto impegnato in qualità di docente all’università di Bari, presso il dipartimento di Italianistica, per poi puntare verso alcune importanti tappe dapprima solo pugliesi (prima tra tutte il Festival «Armonia» di Acquarica del Capo) e poi nazionali, in particolare quella del 4 giugno a Morro d’Alba, Ancona, patria del “Lacrime in Giallo”, piccolo ma prestigioso festival del noir nell’ambito del quale al nostro verrà conferito il Premio Terra Nera.
Successivamente Di Monopoli sarà a Milano per recuperare una «cena con l’autore» promossa dall’associazione “Cucina Letteraria” cui aveva dovuto rinunciare per ragioni di salute ma soprattutto per incontrare il direttore della Sergio Bonelli Editore, la più grande azienda produttrice di comics in Italia che ha da due anni pronta la trasposizione a fumetti di uno dei suoi successi e che finalmente, scongelato il progetto grazie alla fine della pandemia, dopo l’estate porterà in edicola e librerie la graphic-novel tratta da «Nella perfida terra di Dio».
Ulteriori importanti appuntamenti sono previsti per l’estate, ne citiamo solo alcuni: a Cesenatico per il festival “CesenaticoNoir” il 21 luglio mentre il 24 dello stesso mese a Specchia per “Passeggiata Letteraria”, rassegna ormai decennale che in questa edizione, dopo l’ospitalità dell’anno scorso con la Dandini, lo vede protagonista anche in veste di direttore artistico. Seguiranno numerosi altri interventi agostani con tappe lungo il tacco d’Italia per concludere in bellezza i primi di settembre ad Alba, Cuneo, per il Pavese Festival come ospite d’onore.
Infine ultima, ma non meno importante novità da segnalare è che il suo ultimo lavoro, un romanzo inedito attualmente in fase di revisione, è stato consegnato all’editore e vedrà la luce per Feltrinelli nel gennaio del 2023.