Ha relazionato il dottore forestale e paesaggista Clemente Magliola
“Gli alberi in città, pericolo o risorsa?
E’ stato questo il tema di un altro appuntamento con le iniziative formative e informative del centro culturale “Plinio il Vecchio”.
Ha relazione il dottore forestale e paesaggista Clemente Magliola, che si è concentrato sull’importanza degli alberi e degli spazi verdi nelle nostre città.
Purtroppo releghiamo gli alberi in spazi urbani molto contenuti, dove le piante non possono espandere liberamente tutta la loro chioma e il loro apparato radicale, ma, ciò che è peggio, sono sottoposti a potature drastiche, dannose e inutili. Eppure gli alberi, sapientemente potati, sono una grande risorsa nell’ambiente urbano perché abbassano la temperatura delle strade, forniscono ossigeno, purificano l’aria, prevengono l’erosione del suolo, sono utili nella gestione delle acque in eccesso e nella riduzione degli agenti inquinanti nell’acqua e nell’aria.
Ma c’è di più: il verde urbano promuove il benessere psicofisico degli individui all’interno di una comunità. Lo sviluppo degli spazi verdi è in stretta relazione con la salute pubblica, fisica e mentale: riduce lo stress, facilita l’attenzione, incrementa le emozioni positive, migliora le relazioni sociali promuovendo il senso di comunità e l’interazione sociale.