Continuerà ad affluire aria più fresca, responsabile di variabilità sul territorio salentino
Con l’avvento del mese di marzo ha inizio la primavera meteorologica, un evento che accade solo per convenzione per chi si occupa di osservare le dinamiche atmosferiche, ben diverso dalla primavera astronomica che cadrà il prossimo lunedì 20 marzo.
Tuttavia sappiamo benissimo che le stagioni intermedie possono dimostrarsi molto spesso capricciose: basti pensare alla Pasquetta di un anno fa, sotto pioggia e temperature sotto la media. Quest’anno, il terzo mese dell’anno è partito con temperature tutto sommato nella media e già con qualche pioggia, rispetto al suo predecessore febbraio che ha visto cumulati solo 8 mm in due giorni a Manduria.
Dunque, cosa aspettarsi per la nuova settimana?
Correnti più fresche artiche continueranno ad affluire sul Mediterraneo fino, almeno, a mercoledì, rinnovando ulteriore instabilità sparsa. Ciò significa piovaschi,/piogge deboli alternate a schiarite e momenti soleggiati. Il Salento, tuttavia, si ritroverà sotto un debole richiamo più mite, ragion per cui la ventilazione risulterà tendenzialmente da meridione.
Nella giornata di giovedì assisteremo ad un temporaneo (da confermare) rialzo termico, seguito poi da un possibile, non probabile, nuovo peggioramento di cui tuttavia parleremo più avanti.
Buona domenica.
Giacomo De Gregorio