giovedì 31 ottobre 2024


06/03/2023 10:39:41 - Manduria - Cultura

Nuovo appuntamento culturale promosso da Archeoclub

Si parlerà di Manduria messapica giovedì 9 marzo, alle ore 18, nella biblioteca civica “Marco Gatti” per “I Giovedì  della Gattiana”.

Infatti il concittadino Paride Tarentini, appassionato studioso di archeologia, tratterà il tema dei rapporti tra Manduria e la “chora” tarantina nella relazione “Manduria: itinerari storico archeologici tra la Messapia e la “chora” tarantina”.

Un tema particolarmente interessante quello dei rapporti tra le popolazioni messapiche ed il territorio di Taranto, la “chora” appunto. Taranto, unica colonia greca della nostra zona ed in assoluto unica colonia spartana, dominava indubbiamente sul golfo ed aveva una “chora” i cui rapporti con i Messapi non furono tranquilli. L’imponente cinta muraria di Manduria, tangibile prova della necessità di difendersi da attacchi pericolosi e la leggendaria morte di Archidamo, re di Sparta, sotto le mura di Manduria durante la guerra di Taranto contro la città messapica, potrebbero essere testimonianza di questi conflitti tra la potente colonia spartana e le popolazioni vicine, non sempre pacifiche e pronte a fronteggiarne gli attacchi.

Pertanto la relazione del dott. Tarentini offrirà un interessante excursus su questo aspetto del nostro passato in realtà non sempre esplorato e che conserva risvolti ancora poco conosciuti, ma particolarmente affascinanti .

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora