Saranno presenti il governatore Michele Emiliano e il vescovo mons. Vincenzo Pisanello
Saranno il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il vescovo della diocesi di Oria, mons. Vincenzo Pisanello, a inaugurare domani alle 15:30 l’edizione 2023 della Fiera Pessima, la storica fiera generalista di Manduria, che fino al 12 marzo proporrà prodotti e servizi principalmente inerenti ai settori dell’agricoltura, dell’artigianato, dell’enogastronomia, del turismo e del wedding.
Alla cerimonia inaugurale e alla successiva conferenza di apertura saranno presenti anche il presidente della Provincia di Taranto, Rinaldo Melucci, e il Commissario straordinario della Camera di Commercio ionica, Gianfranco Giovanni Chiarelli. Faranno gli onori di casa Gregorio Pecoraro e Isidoro Mauro Baldari, rispettivamente sindaco e assessore alle Attività produttive di Manduria. Non è annunciata invece la presenza degli onorevoli Dario Iaia e Giovanni Maiorano.
La conferenza sarà introdotta e condotta da Aldo Gucci, responsabile di progetto di Pirene srl, l’azienda che allestisce e gestisce l’edizione 2023 della fiera.
Con circa novanta espositori, provenienti da Puglia, Campania, Sicilia, altre regioni dell’Italia meridionale e Toscana,. Vi sono circa 3000 mq di superficie espositiva coperta e 4900 mq di esposizione all’esterno, di cui 1500 dedicati alla meccanizzazione agraria. In particolare, quest’anno si segnala la scelta di diversi operatori economici di acquisire più stand, per allargare in continuità il proprio spazio in fiera o essere presenti in più padiglioni.
Diversi gli appuntamenti dell’edizione 2023, a cominciare dalla Fiera degli Animali, annessa alla Fiera Pessima per l’intera giornata dell’8 marzo.
Dalle 9 alle 14:30 del 12 marzo in fiera sarà inoltre disponibile uno speciale annullo filatelico celebrativo dell’edizione 2023, emesso da Poste Italiane.
Dopo l’inaugurazione, Pessima resterà aperta ogni giorno dalle 9 alle 21. Il contributo d’ingresso alla fiera è di 1,50 euro, con esenzione per i bambini sotto il metro e mezzo di altezza e gli appartenenti alle forze dell’ordine.