sabato 23 novembre 2024


06/04/2023 07:42:10 - Manduria - Attualità

Ora occorre trovare le risorse (oltre 3 milioni e mezzo di euro) per realizzarlo

In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, con delibera di Giunta comunale n. 296 del 3.12.2021, l’Amministrazione deliberava la partecipazione all’Avviso Pubblico Regionale relativo al contributo per la redazione, ampliamento e aggiornamento del PEBA.

Il P.E.B.A., ovvero il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, è uno strumento in grado di monitorare, progettare e pianificare interventi finalizzati al raggiungimento di una soglia ottimale di fruibilità degli edifici per tutti i cittadini.

«In quest'ottica, una parte importante tra le linee programmatiche di mandato è proprio dedicata alla disabilità con l'obiettivo di dotare il nostro ente di un Piano che potesse garantire il diritto di accesso a tutte le persone che vivono una disabilità fisico/sensoriale, anche temporanea, a tutti i percorsi cittadini» è riportato in un comunicato di Palazzo di Città.

«All'Avviso Pubblico Regionale hanno partecipato 52 comuni di cui solo 7 sono risultati ammissibili al finanziamento.

Il Comune di Manduria è stato ammesso al contributo regionale risultando quinto nella graduatoria delle istanze ammissibili a contributo per la redazione, ampliamento e aggiornamento del PEBA.

Al fine di garantire trasparenza e libera partecipazione, il Comune di Manduria, in data 7.03.2022, ha avviato una procedura ad evidenza pubblica per l'affidamento dell'incarico professionale finalizzato alla redazione del Piano ed individuato il professionista redattore con determina n. 431 del 16.05.2022.

Inoltre, preliminarmente alla redazione del Piano e in sinergia con gli uffici comunali preposti, l'architetto incaricato ha effettuato le necessarie attività di indagine, sopralluoghi ed analisi, acquisendo altresì ogni elemento utile e necessario.

Tale finanziamento ha segnato dunque l’inizio di un percorso partecipato con le famiglie e le realtà sociali che si occupano della disabilità attraverso il quale si è giunti alla redazione del Piano il cui contenuto è stato di volta in volta condiviso nelle riunioni di confronto e concertazione con la collettività, in occasione delle quali sono state illustrate le fasi, i contenuti e gli obiettivi del Piano.

Dallo studio dello stato dei luoghi, dalle segnalazioni ricevute e a seguito delle valutazioni economiche conseguenti, sono state individuate delle zone prioritarie d'intervento che garantiranno l'accesso a punti sensibili del territorio (Comune, ufficio postale, stazione, ospedale, centro cittadino, villa comunale,...) e una fruibilità del territorio a tutta la popolazione.

In quest'ottica sono state individuate 9 zone d'intervento:

  • Zona 1 - Tratto Stazione FF.SS. - Viale Mancini;
  • Zona 2 - Via G. Pacelli;
  • Zona 3 - Piazza Garibaldi e Villa Comunale;
  • Zona 4 - Via Santa Lucia - Via dei Montefuscoli;
  • Zona 5 - Via Dalmazia - Via Mandonio;
  • Zona 6 - Via per Manduria / Via per Lecce / Via degli Imperiali / Via Borraco;
  • Zona 7 - Torre Borraco;
  • Zona 8 - Torre Colimena;
  • Zona 9 - Uggiano Montefusco.

Per ogni zona d'intervento è stato redatto un quadro riepilogativo contente la descrizione degli interventi (rampe di raccordo, semafori con segnalatore acustico, pavimentazione tipo podotattile, banchine per accesso al mare,...), le quantità e la previsione dei costi da sostenere per un importo complessivo pari a € 3.538.518,75».

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora