L’iniziativa nell’ambito dell’Estate 2010 a San Francesco alla Sardedda
Nel quadro dell’Estate 2010 a S. Francesco alla Sardedda” (a sei km sulla provinciale Latiano-S. Michele), domenica 27 giugno, alle ore 20,15, avrà luogo il conferimento del Premio nazionale San Francesco.
Dopo il saluto del sindaco di Latiano, dott. Antonio De Giorgi e del rettore della Chiesa, sac. Antonio De Stradis, il vescovo di Oria, mons. Vincenzo Pisanelli, consegnerà il Premio al dr. Magdi Cristiano Allam.
Il premio viene conferito ogni anno ad una personalità di grande rilievo che incarna i valori vissuti dal Santo Patrono d’Italia.
Questa la motivazione: “per la coraggiosa testimonianza che ha offerto al mondo, sia rendendo pubblica la sua conversione, sia promuovendo con ogni mezzo e in ogni ambiente l’affermazione dei valori cristiani”.
Il premio consiste in una elegante scultura che raffigura San Francesco sullo sfondo della Chiesa, opera dell’artista Carmelo Conte.
Il dr. Allam, che ha abbracciato la fede cristiana ricevendo i sacramenti dell’iniziazione dalle mani del Papa il 22 marzo 2008, è ora parlamentare europeo. Egli lavora per rimarcare le radici giudaico-cristiane dell’Europa ed il bisogno di riscoprire la propria identità per poter meglio dialogare con i popoli di culture differenti.
La manifestazione, presentata dal prof. Antonio Fazzi, si svolge all’aperto, nell’ampio piazzale della “Chiesa fra gli ulivi” ed è impreziosita dai canti della corale “Maria Immacolata” di Villa Castelli, magistralmente diretto dal maestro Pino Ciracì.