Dal 16 giugno il progetto “Sport nel parco archeologico”
Un’iniziativa che certamente non mancherà di riscontrare gradimento tra gli amanti dello sport all’aria aperta quella organizzata dall’Amministrazione comunale di Poggiardo, in collaborazione con la Polisportiva dilettantistica “Futura”.
Sport nel parco archeologico è un programma gratuito di pratica sportiva, assistita da personale qualificato, che ha come scenario l’area archeologica di Vaste tra natura incontaminata e testimonianze di cultura millenaria. Il programma delle attività sportive, che rientra nell’ambito del progetto “Sport per Tutti” ed è cofinanziato dalla Regione Puglia (L.R. 4.12.2006 n. 33 Servizio Buoni Sport), dall’Amministrazione Comunale di Poggiardo e dal Consorzio di Comuni per i Servizi Sociali dell’Ambito di Poggiardo, si svolgerà dal 16 giugno al 16 luglio e dal 1 al 30 settembre 2010 dal lunedì al venerdì dalle ore 19.00 alle 20.15.
A disposizione dei partecipanti ci sarà un trainer che guiderà i gruppi di amanti dello sport all’aria aperta, per i quali il ritrovo è fissato presso l’area della Cripta dei SS. Stefani di Vaste.
Ogni giorno sono numerosi gli appassionati che praticano attività sportive lungo le strade rurali presenti all’interno del Parco archeologico dei Guerrieri di Vaste. L’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno garantire la presenza di esperti in possesso di adeguate competenze, in grado di condurre le attività di quanti vogliano praticare attività sportiva all’aria aperta, tenendo conto dell’età e delle condizioni fisiche di ciascuno, senza alcun costo a carico dei partecipanti. Quindi nel periodo individuato dall’Ente e dal partner di progetto, la Polisportiva dilettantistica “Futura”, sarà possibile svolgere attività sportiva in un’area di grande rilievo non solo dal punto naturalistico ma anche e soprattutto da quello culturale e archeologico.
“Sport nel parco archeologico”- dichiara il Sindaco di Poggiardo Silvio Astore - è un programma con cui abbiamo voluto coniugare lo sport alla cultura, alla cura del corpo e della mente, sfruttando l’inestimabile patrimonio ambientale e culturale dell’area archeologica di Vaste.
Ritengo sia doveroso rendere fruibile a tutti lo sport così come la cultura; questo è l’obiettivo di “Sport nel parco archeologico” così come del programma “Sport per tutti”, iniziato a febbraio scorso, per il quale siamo riusciti ad unire le risorse economiche messe a disposizione dalla Regione Puglia con il «Servizio Buoni Sport» (L.R. 4.12.2006 n. 33) e dal Consorzio dei Comuni del Piano Sociale di Zona con il «Servizio Ginnastica dolce per anziani», confezionando in questo modo una proposta accessibile per una più larga fascia di utenti e per tutto l’anno.”.