I Carabinieri Artificieri hanno messo in azione il robot teleguidato e munito di telecamere, attraverso cui è stato possibile prima ispezionare accuratamente un oggetto abbandonato, per poi neutralizzarlo con l’eventuale contenuto dinamitardo
Alle 9.36 una telefonata alla centrale operativa del Comando Provinciale Carabinieri di Lecce ha allertato i militari per un presunto pacco bomba abbandonato incustodito nei pressi di una panchina all’interno dei giardini pubblici del capoluogo salentino.
I Carabinieri del Nucleo Artificieri e Antisabotaggio hanno prontamente messo in atto il piano previsto per le doverose operazioni e la messa in sicurezza dell’area.
Per poter svolgere le previste operazioni in totale sicurezza, i militari hanno circoscritto la zona interessata con nastro delimitante inibendola al transito di pedoni.
Avuto l’input per l’attivazione del protocollo di sicurezza da parte dell’“Incident Commander”, i Carabinieri Artificieri hanno messo in azione il robot teleguidato e munito di telecamere, attraverso cui è stato possibile prima ispezionare accuratamente l’oggetto per poi neutralizzarlo con l’eventuale contenuto dinamitardo.
Al termine delle operazioni si è scoperto che si trattava di uno zaino scolastico che non conteneva alcuna sostanza esplosiva.
Un falso allarme dunque e pertanto l’area veniva resa nuovamente accessibile e la situazione tornava alla normalità.