Servirà per la ricerca di terapie innovative per aumentare il tasso di guarigione e allo stesso tempo per identificare terapie meno tossiche
Su GoFundMe è attiva una raccolta fondi per aiutare i bambini del reparto di Oncologia-Ematologia Pediatrica del Polo Oncologico “San Giovanni Paolo II” del “Vito Fazzi” di Lecce.
L’iniziativa, lanciata da Chiara Francesca Chetta, vede come beneficiaria la fondazione Nadia Toffa onlus, in collaborazione con alcuni punti vendita CONAD.
“Nonostante i progressi nella comprensione dei meccanismi molecolari alla base di queste malattie - si legge - i tumori cerebrali pediatrici rimangono una delle principali cause di morte per malattia nei bambini. Anche coloro che guariscono spesso soffrono delle conseguenze a lungo termine dei trattamenti aggressivi”.
“È quindi fondamentale - prosegue il testo - cercare terapie innovative per aumentare il tasso di guarigione e allo stesso tempo identificare terapie meno tossiche”.
“La ricerca traslazionale - scrivono gli organizzatori del fundraising - offre un'opportunità unica per migliorare la diagnosi, il trattamento e la prognosi di questi tumori”.
“Il progetto - spiegano - è coordinato dal reparto di Oncologia Pediatrica dell'ospedale Vito Fazzi di Lecce diretto dalla dott.ssa Assunta Tornesello in collaborazione con Nanotec dell’Università del Salento. Collaborano inoltre l'ospedale Pediatrico Bambino Gesù e l'Università Sapienza di Roma”.
Oltre che sulla piattaforma si può donare nei punti vendita CONAD di Nardò (via Aldo Moro), Poggiardo (viale Unità d’Italia), Calimera (viale Palermo), Lecce (via Leone de Castris) e Martano (via Zimbalo).
La raccolta fondi è raggiungibile al link https://gf.me/v/c/gfm/aiutiamo-i-bambini-delloncologico