AVETRANA - Quattordici oleifici avetranesi protagonisti della rassegna Olio Capitale 2024 di Trieste
Il consigliere comunale Giovanni Melinossa: «Nello stand fieristico dedicato ad Avetrana, anche 4 aziende del settore turistico-ricettivo, impegnati in iniziative di oleoturismo»
Nei giorni scorsi si è tenuta a Trieste “Olio Capitale 2024”, una importante rassegna a livello internazionale che ha visto protagoniste le regioni d’Italia con le loro produzioni locali di olio extravergine d’oliva e con focus importante sugli sviluppi dell’oleoturismo in Italia. L’organizzazione dell’evento, giunto alla sua XVI edizione, è stato portata avanti dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con il contributo degli assessorati all’agricoltura delle Regioni e dei Comuni d’Italia più rappresentativi rispetto alle produzioni di extravergini tipici e di qualità.
«Dal 2023 anche Avetrana è entrata a far parte dell’Associazione come primo comune della provincia di Taranto» è riportato in una nota a firma di Giovanni Melinossa, consigliere comunale delegato all’Agricoltura. «Insieme alle Città dell’Olio della Puglia, ha partecipato all’evento tenutosi a Trieste, vedendo protagoniste tante aziende locali che negli ultimi anni si sono specializzate nella produzione di olio extravergine di oliva e suoi derivati, andando oltre la semplice concezione di prodotto alimentare ed arricchendo l’offerta con prodotti sempre più di nicchia. Nonostante i cali di produzione degli ultimi anni, dovuti ad eventi calamitosi e altre congiunture sfavorevoli, il livello di qualità e diversificazione è cresciuto. Ben 14 aziende hanno aderito allo stand fieristico che il Comune ha organizzato presso i padiglioni della Fiera al Porto Vecchio di Trieste. L‘azienda ha partecipato con una propria vetrina, mentre hanno contribuito alla riuscita anche 4 aziende del settore turistico-ricettivo, impegnati in iniziative di Oleoturismo.
L’evento è stata l’occasione per incontrare buyer, visitatori, rappresentanti istituzionali e operatori di altre Regioni; ma è stata soprattutto una 3 giorni che ha dato lustro e visibilità alla comunità di Avetrana, che ha potuto esporre le proprie eccellenze, le bellezze naturalistiche e che grazie alle aziende agrituristiche si è data importanza come territorio turistico-ricettivo. Le visite ricevute presso gli stand hanno premiato l’impegno dell’Amministrazione e il coraggio delle aziende agricole e ricettive che hanno aderito; i visitatori hanno apprezzato i nostri olii, è nata tanta curiosità di quanto il nostro territorio possa offrire in termini di strutture ricettive ed i percorsi naturalistici, per un corretto vivere sostenibile.
Abbiamo dato un’immagine diversa e raccontato una storia, fatta di gente umile e laboriosa, che trova discendenza in secoli e secoli di storia, territorio baciato dal sole e bagnato dal mare, dove il gusto di un riccio in riva al mare si compensa con il sapore di bruschette con un filo d’olio Evo, quello che è stato il vero protagonista assoluto a Trieste.
Queste le aziende che vi hanno partecipato: Azienda Monte di Rena, Tenuta Canneddi, Olearia Chieara, De Padova Experience, Cosmagricola, Vinoil di Mero Antonio, Azienda Agricola Mero, Azienda Cavicchi di Stefano Cavicchi, Olio San Francesco, Demarco Società Agricola, Azienda Agricola Ronzieri, Masseria Noa, Valcos Srl, Azienda Agricola Mancini; per le strutture ricettive, hanno partecipato Relais Terre di Terre, Hotel Belsito, Masseria Prisuti e Masseria Grottella; ad Olio Capitale abbiamo anche esibito l’evento SudFood con i dettagli degli anni precedenti e i suoi nuovi gadget.
L’evento, oltre a promuovere tutto il territorio, ha consentito di inserire le nostre bottigliette d’olio nella 3 giorni di Qo.Qo. Un filo d’olio nel piatto, che si terrà ad Andria tra il 22 e il 24 marzo, un contest a scala gourmet capace di far incontrare la cultura gastronomica internazionale con quella locale attraverso un percorso articolato di prove ai fornelli, cene e degustazioni, che vedranno protagonisti giovanissimi chef stellati provenienti da oltre 10 Paesi.
Ogni nostra azienda partecipante riceverà attestato di riconoscimento della manifestazione che si è appena conclusa, anche in occasione del 30esimo anno di fondazione dell’associazione nazionale Citta dell’Olio. Porteremo avanti altre iniziative importanti che possano tutelare e valorizzare le nostre eccellenze locali; è già in cantiere la realizzazione di una guida multilingue che racconta la storia e la mission di ogni azienda, sia agricola che ricettiva; saranno coinvolte tutte le strutture ricettive compresi B&B censiti regolarmente sul territorio avetranese; ciò servirà a raccontare la storia di un intero territorio a tutti i visitatori che nei prossimi mesi verranno a trascorrere qui le proprie vacanze.
Dobbiamo tutti insieme provare a fare il salto di qualità, premiando il coraggio di tutti quei giovani imprenditori che hanno deciso di rimanere, di investire e di preservare una vocazione che è storia di famiglia».