Ecco il programma dell’iniziativa di Confcommercio, Sindacato Italiano Balneari Puglia e Associazione Librai Italiani
Il festival itinerante della letteratura Spiagge d’Autore vi ricorda i prossimi appuntamenti. Tra gli ospiti il giornalista, ex vicedirettore del “Corriere della Sera” Pierluigi Battista.
Spiagge d’Autore rientra nel progetto Città Aperte 2010 finanziato dall’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia. L’iniziativa è promossa da Confcommercio Puglia unitamente al Sindacato Italiano Balneari Puglia (Sib) e all’Associazione Librai Italiani (Ali).
Da giugno fino a settembre i migliori stabilimenti balneari della Puglia, dal Gargano alla costa jonica, passando per il Salento, si trasformeranno in agorà della cultura. Il mare farà da cornice a reading letterari, dialoghi e rappresentazioni sceniche con i più importanti scrittori del panorama nazionale ed internazionale. Un’occasione unica per poter interagire con gli autori, che va oltre l’ordinaria presentazione dei libri. Piacevoli conversazioni sui temi più intimi della letteratura, della scienza e della poesia nelle incantevoli atmosfere degli stabilimenti balneari pugliesi.
Ingresso libero
Info www.spiaggedautore.it / 080.52.10.425
Romolo Chiancone pugliese di nascita, ma padovano d’adozione presenta per Spiagge d’Autore “Penne di Pavone” edito da Lampi di Stampa. Un romanzo articolato in tre parti che narra l’insoddisfacente condizione personale e professionale di Franco Pavone, giovane medico di un paesino dell’alta valle dell’Aniene. Ambientato negli anni dell’immediato dopoguerra, dei primi sussulti di una democrazia nascente e del faticoso avvio della ricostruzione. Circostanze fortuite, opportunamente pilotate da un’occulta ma sapiente regia esterna, porteranno il protagonista a trasferirsi in una cittadina della campagna pugliese dove la sua vita troverà un nuovo assetto, coronata dal successo professionale, economico e familiare.
13 luglio Lido del Sole – Brindisi – ore 16.30 (Brindisi)
14 luglio Lido Helios – Barletta – ore 11.30 (Bat)
15 luglio Lido Massimo – Bari - ore 11.30 (Bari)
Lorenzo Laporta giovane scrittore tarantino (è nato nel 1981), ha avuto molto successo con il romanzo “Le parole della pioggia”, ambientato nella sua città natale e che affrontava temi particolarmente caldi come la corruzione, il lavoro nel Sud, il mondo della politica. Dopo questo secondo romanzo pubblicato per Il Filo, e dopo il suo esordio del 2003 con “Deja-vù”, pubblicato da Bastogi, Lorenzo Laporta arriva a Spiagge d’Autore con un altro romanzo, il suo titolo è “Bugia d’amore” ed è pubblicato dalla casa editrice romana Aliberti nella collana «meltin’ pot».Il romanzo indaga sul mondo adolescenziale e della famiglia, le domande che Laporta si pone con questo lavoro sono: Quanto conta la sincerità? Esistono le “bugie bianche”? Esiste il vero amore? Le protagoniste sono due sorelle Olga e Chiara che tra gaffe, gimcane sentimentali, peripezie scolastiche e familiari, in un susseguirsi di colpi di scena finiranno per scoprirsi complici
13 luglio Lido Sirenetta – Margherita di Savoia – ore 18.00 (Foggia)
Pierluigi Battista giornalista del “Corriere della Sera”, di cui è stato vicedirettore dal 2004 al 2009. Ha condotto su Raiuno il programma di approfondimento Batti e ribatti e su La7 tre edizioni della trasmissione Altra storia. Ha pubblicato tra gli altri La fine dell’innocenza. Utopia, totalitarismo, comunismo (2000) e Cancellare le tracce (2007). Pierluigi Battista sarà ospite di Spiagge d’Autore con il suo ultimo lavoro editoriale, dal titolo I conformisti. L'estinzione degli intellettuali d'Italia, Milano, Rizzoli 2010. Un libro da cui si evince che l'arma del delitto ultimamente è sempre il conformismo, che strumentalizza la realtà e distrugge gli individui a colpi d'ideologia. E come in un romanzo giallo troppo sperimentale, alla fine l'assassino coincide con la vittima: è la casta culturale italiana che, con il suo strabismo e i suoi pregiudizi, ha ucciso la cultura. In questo libro Pierluigi Battista individua la miopia intellettuale e l'incubo revisionista, i nuovi oscurantismi e i germi del conformismo responsabili della cancrena del dibattito italiano
14 luglio Lido Bacino Grande - Porto Cesareo – ore 20.00 (Lecce)
15 luglio Piazza dell’Orologio – Cisternino – ore 19.00 (Brindisi)
Michele Tursi e Pierpaolo D’Auriai due giornalisti del Corriere del Giorno, storico quotidiano di Taranto, hanno scritto a quattro mani per i tipi di Besa editrice il romanzo "Le mani di Persefone". Una storia avvincente e brillante che si snoda lungo l'asse Locri, Taranto, Berlino. Un intrigo incentrato sulla misteriosa figura della Persefone in trono, esposta al Pergamon Museum. Una potentissima setta estorica disposta a tutto pur di entrare in possesso di preziosi reperti archeologici.
16 luglio Lido Gandoli – Leporano – ore 11 (Taranto)
Lorenzo Giusti, medico psichiatrico, è nato, vive e lavora a Bari. Autore di diversi lavori editi a stampa che spaziano dalla chirurgia all’oncologia e alla psichiatria, ormai da oltre venti anni si dedica prevalentemente al trattamento di pazienti gravi e alla formazione di nuovi terapeuti. Per Spiagge d’Autore Lorenzo Giusti presenta un vademecum per psicoterapeuti in formazione e appassionati di psicodinamica dal titolo “Il terapeuta imprevedibile, istruzioni per l’uso di un mestiere difficile” edito da Progedit.
16 luglio Lido Azzurro – Brindisi – ore 17.30 (Brindisi)
Ruggero Cappuccio è un drammaturgo e regista teatrale italiano. Ha curato la regia di “Nina pazza per amore” nel 1999 e del Falstaff nel 2001, con la direzione musicale di Riccardo Muti. Con “La notte dei due silenzi”- storia d’amore al tempo del Regno delle Due Sicilie - è finalista alla 62° edizione Premio Strega 2008. Ruggero Cappuccio presenta per Spiagge d’Autore “Fuoco su Napoli”, edito da Feltrinelli (2010).
16 luglio Sporting Club – Marina di Castellaneta – ore 18 (Taranto)
17 luglio Corte dei Cicala – centro storico Lecce – ore 19 (Lecce)
Andrea Cramarossa poeta, scrittore e attore di prosa, vive a Roma. Attore fin dall'epoca dei banchi di scuola, diviene professionista dal 1991. Dal 1991 al 1995 lavora con la Compagnia Teatrale "La DifferAnce" di Bari, quindi dal 1995 al 1998 con diverse Compagnie tra cui: la Compagnia "Adriani Teatro" di Bitonto, "Coop. Proscenio '88" di Grumo Appula, "Altra Danza" di Bari e nello spettacolo di cabaret Bar Sport di Stefano Benni con l'attrice Anna Capriati. Ha pubblicato la sua prima raccolta di racconti “Dal mare dei sogni” (1996). In occasione di Spiagge d’Autore Cramarossa presenta un poemetto teatrale, scritto da lui, dal titolo “Manicomio Criminale”, Adda Editore.
17 luglio Lido Pascià – Barletta – ore 11 (Bat)
Saverio Russo professore ordinario dell’Università di Foggia per Spiagge d’Autore terrà una conversazione sulla storia del mare Adriatico. Tra le sue pubblicazioni “Storie di famiglie. Mobilità della ricchezza in Capitanata tra Sette e Ottocento”,1995; “Le saline di Barletta tra Sette e Ottocento”, 2001; “Paesaggio agrario e assetti colturali in Puglia tra Otto e Novecento”,2001; “Alla volta del Tavoliere. Mobilità di uomini e fortune nella "Puglia piana" di età moderna", 2007.
17 luglio Lido Tre Stelle – Vieste – ore 15 (Foggia)