L’autore e Giuse Alemanno dialogheranno di storia passata e storia presente del comparto enologico, di trasformazioni economiche e tensioni culturali e sociali
“San Donaci, provincia sud di Brindisi, poco più di 7000 abitanti, vocazione agricola come testimoniano le antiche masserie che oggi offrono al visitatore un interessante ed ameno itinerario turistico.
Si sente nell’aria l’odore del mosto nel mese di vendemmia ed anche l’odore del sangue che un giorno dell’ormai lontano ’57 fu versato da “povera gente disperata, i cui diritti elementari, a cominciare dalla possibilità di dare pane ai loro figli, venivano letteralmente calpestati” – come ricorda poco prima della sua morte Sandro Curzi, all’epoca dell’eccidio giovane giornalista.
È il 9 settembre e i contadini manifestano contro il calo del prezzo dell’uva, l’arresto di una donna da parte delle forze dell’ordine provoca la protesta di un gruppo di giovani alla quale la polizia risponde con una reazione spropositata aprendo il fuoco e provocando così la morte di tre giovani braccianti”.
Secondo appuntamento per la piccola rassegna letteraria “Di Racconti e Territorio” organizzata nelle Biblioteche delle Terre del Primitivo, in Corte Paradiso 2 a Manduria.
Alfredo Polito e Giuse Alemanno dialogheranno di storia passata e storia presente del comparto enologico, di trasformazioni economiche e tensioni culturali e sociali. Un libro che dalle radici della memoria offre spunti per interpretare il presente e il futuro della viticultura del Territorio.
BIBLIOTECHE DELLE TERRE DEL PRIMITIVO
Giovedì 31 ottobre
ORE 19
Corte Paradiso 2
Manduria