L’appuntamento con “Il respiro della terra” è per la mattinata di domenica 1 dicembre
Un “Invito al Viaggio”, in uno spazio poetico dove “radici e foglie sfidano il nostro sguardo antropocentrico”. Un percorso trasformativo che indaga l’urgenza di valicare i propri limiti, di nutrirsi di bellezza, esplorare nuove possibilità.
Il bosco, protagonista simbolico, diviene evocativa metafora di resilienza, memoria e vitalità, ma anche prezioso scrigno di un intenso fluire collettivo. Immergersi nella natura offrirà l’irripetibile occasione di condividere, in modo del tutto inedito, l'emozione che nasce dai “passi” e i frammenti della neonata opera letteraria “Gli atleti”, Interno Libri Edizioni (IL). Così, il sentimento che nasce dalle parole sarà patrimonio comune.
«“Gli atleti” è un’opera neo-epica, radicata nel mito e nella storia, che evoca imprese e svela tutto il sudore versato dietro ognuna di esse. Un viaggio poetico nel cuore stesso della Magna Grecia, il cui argomento centrale è quello del superamento, del tempo, dei canoni prefissati, dei muri, dei propri limiti».
More info: https://internolibri.com/libro/gli-atleti/
A condurre i presenti per mano sarà proprio il suo autore, Vanni Schiavoni.
Manduriano, classe '77, si laurea con lode in Lettere con una tesi sull’asemic writing e la scrittura di Marco Giovenale. Ha all’attivo la pubblicazione di numerose raccolte poetiche e romanzi. In veste di performer, è autore di spettacoli quali ad esempio “Quaderno croato e alte province” e “Gli atleti” (in duo col chitarrista Gregorio Pasanisi, alias “Il figlio di Margaret”). È coodirettore di “SoloXpoetry” - laboratorio di scrittura in versi (e altre creatività), un’idea di Cantina dei Mostri in collaborazione con Arci Calypso Sava e Casa 131.
ITINERARIO E ASPETTI LOGISTICI
Nel cuore della Magna Grecia, sulle orme della Via Ellenica del Cammino Materano, per esplorare insieme i sentieri del Bosco delle Pianelle ed entrare nell'anima di una Puglia ancora autentica e primordiale. Un luogo sorprendente, popolato da maestose querce, fitte gallerie di carpino, vividi ciclamini, profumi e panorami inaspettati, dove la foresta planiziale si espande verso l'infinito e le emozioni lasciano spazio all'essenza.
Raduno: ore 9:30 Centro Visite Riserva Naturale Regionale Orientata Bosco delle Pianelle
https://maps.app.goo.gl/kCZCPbunLPVKy34JA
SS581 km 14+900 74015 Martina Franca (TA)
Partenza: ore 10
Durata: 6h circa - lunghezza: circa 9,5 km
Difficoltà: escursionistica (E)
Fine escursione: ore 15.30 circa
Adatto ad un pubblico adulto