Nella vicina Crispiano, ha anche conquistato due terzi posti e il Premio Food Blogger
Da buon condottiero, ha condotto gli altri … tre moschettieri del team sino alla conquista di titolo mondiale a squadre.
Dopo aver dedicato degli articoli, nei giorni scorsi, ad Aldo Longo, Marino e Alessandro Celeste, dulcis in fundo, i riflettori oggi meritatamente puntati verso Joseph Daggiano, capitano del team “I 4 moschettieri”, che si è laureato campione del mondo a squadre di pizza contemporanea.
Daggiano, pizzaiolo della pizzeria “La furata” di Sava, ha dimostrato in questa competizione i tanti progressi in questa arte: un “viaggio” che parte da alcuni chicchi di farina che poi, al termine delle varie lavorazioni, vengono trasformati in uno dei prodotti più buoni e conosciuti al mondo: la pizza.
Oltre a vincere il titolo iridato insieme ai suoi compagni di squadra, Joseph Daggiano ha conquistato due terzi posti nelle categorie “Pizza a ruota di carro” e “Pizza dessert”.
In quest’ultima categoria Daggiano è riuscito a dimostrare la sua capacità di innovare, migliorando, attraverso lo studio e l’utilizzo di ingredienti di primissima qualità, le ricette della tradizione, rasentando la perfezione.
Daggiano ha presentato la pizza che ha denominato “Cortina d’Ampezzo”. Un impasto bi-gusto la sua caratteristica principale: era infatti composto da cacao e cocco, un po’ come i cornetti.
La farcitura era composta da una confettura di lampone, da crema di cioccolato bianco, da meringa al flambè, da nocciole pralinate, da lampone fresco e menta, con il cornicione caramelizzato. Una vera delizia!
Daggiano ha messo in pratica idee studiate a lungo, semplici eppure geniali, creando una pizza profumata, leggera, croccante fuori e morbidissima dentro, con sapori esaltati al massimo.
Joseph Daggiano è ritornato dal Campionato Mondiale di Pizza Contemporanea anche con un altro ambito premio: la giuria gli ha assegnato il Premio Food Blogger.
Un’esperienza, insomma, estremamente gratificante per il pizzaiolo manduriano (ma di origini campane), la cui maestria la si può apprezzare direttamente presso la pizzeria “La furata” di Sava.