L’associazione nacque nel 1980, prendendo inizialmente la denominazione di “Angelo Fanelli”, rinomato sassofonista latianese
Un quarto di secolo per l’associazione bandistica “Vincenzo Tripaldi” che festeggia 25 anni dall’intitolazione ma, al contempo, commemora la tragica scomparsa del loro mentore al quale è dedicata l’associazione.
L’associazione nacque nel 1980, prendendo inizialmente la denominazione di “Angelo Fanelli”, rinomato sassofonista latianese, il quale operava nelle bande di Francavilla Fontana e Manduria. Trasferitosi a Manduria, il Fanelli, conobbe il maestro Tripaldi e fin da subito diventarono amici e soprattutto collaboratori.
Grazie alla loro caparbietà e lungimiranza, riuscirono a formare un organico di circa trenta elementi, tutti ottimi musicisti, conosciuti e apprezzati in tutta la provincia di Taranto e non solo.
Nel 1999, il maestro Tripaldi fu minato da una grave malattia, che lo costrinse a lasciare lo strumento e cedere la direzione artistica all’attuale direttore artistico Cosimo Mariggiò, anch’egli rinomato musicista manduriano.
Il 6 gennaio del 2000, il maestro Vincenzo Tripaldi venne tragicamente a mancare ed i musicisti decisero di intitolargli proprio l’associazione.
Nel corso degli anni, l’associazione ha portato avanti la professionalità trasmessa dal compianto maestro ed ha fin da sempre dimostrato, in diverse occasioni, di possedere una proficua e notevole preparazione culturale e musicale.