domenica 19 gennaio 2025


13/01/2025 09:58:59 - Manduria - Attualitą

Il nuovo segretario regionale è Bruno Pastore

Sabato scorso, a Bari, si è tenuto il congresso regionale di Democrazia Solidale (Demos), che ha visto la partecipazione di numerosi delegati provenienti da tutta la Puglia. Durante l’assemblea, Bruno Pastore, dentista e già assessore al Comune di Taranto nella prima Giunta Stefano, è stato eletto segretario regionale.

Eletta nella direzione regionale anche la manduriana Katia De Pascale.

Pastore sarà affiancato nella direzione regionale anche da:

• Corrado De Benedittis (sindaco di Corato),

• Antonella Varesano (assessore all’urbanistica di Corato),

• Gianni Liviano (già consigliere regionale e attualmente consigliere comunale di Taranto),

• Mimmo Nume (per molti anni presidente dell’Ordine dei Medici di Taranto),

• Rocco Ressa (già sindaco di Palagiano),

• Luca Conserva (già assessore alla Provincia di Taranto),

• Alessandra Lorusso (segretaria provinciale di Demos Taranto),

• Davide Bonora (di Laterza),

• Mino Bellanova (già coordinatore Funzione Pubblica Sanità della Cgil di Taranto).

Il ruolo di Tesoriere regionale è stato affidato a Gianni Palumbo.

Al congresso, che ha approvato queste decisioni all’unanimità, hanno partecipato l’onorevole Paolo Ciani (segretario nazionale di Demos), Gianni La Bella (presidente del Collegio dei Probiviri) e Ruben Di Stefano (tesoriere nazionale).

Aprendo i lavori, l’onorevole Ciani, segretario Naxionale di DEMOS, ha dichiarato: “In un momento storico estremamente difficile, in cui – come dice Papa Francesco – si sta svolgendo una ‘guerra mondiale a pezzi’, appare evidente come sia necessario ribadire con forza il bisogno di pace come priorità inderogabile. Troviamo inquietante il crinale che l’Umanità sembra aver imboccato, una sorta di ‘gioco di Risiko’ avviato da alcuni Stati, finalizzato alla conquista di altri Stati più piccoli.

Allo stesso tempo, dobbiamo riconoscere un’altra grave minaccia per la democrazia: il fatto che sempre più cittadini si allontanino dalla politica. È fondamentale, invece, riportare al centro una proposta educativa che inviti alla partecipazione e al rilancio di valori come l’‘I care’ di don Lorenzo Milani, che ci ricorda quanto sia importante prendersi cura degli altri e del bene comune.

La politica non può essere vista come una mera contrapposizione, ma deve ritrovare il suo ruolo nobile, quello di costruire il bene comune. Solo così possiamo restituire speranza e fiducia nelle istituzioni e nelle comunità”.

Nel corso della giornata, sono emerse diverse priorità, tra cui:

• La mobilitazione contro l’autonomia differenziata e la riforma del premierato;

• La tutela dell’ambiente, con un focus sulle criticità delle città pugliesi;

• La lotta all’esodo giovanile e la necessità di investire nella formazione, attraverso scuole di politica per i giovani.

«Con questa nuova squadra, Demos Puglia si impegna a restituire fiducia e speranza nella politica come strumento di costruzione del bene comune» le parole di Gianni Liviano in una nota.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora