Oggi a Lecce il primo seminario a cura della “Società di Danza Puglia”
Un seminario di approfondimento sulle “Danze sociali prima e dopo l’Unità d’Italia”, il primo di una serie di appuntamenti per studiare il repertorio delle danze di tradizione ottocentesca e l’abito da ballo in vista dei festeggiamenti per i 150 anni dell’unificazione italiana. È la proposta del circolo pugliese della “Società di Danza”, che dà appuntamento sabato 6 novembre 2010 alle ore 17 nel teatrino del Convitto Palmieri, in piazzetta Carducci a Lecce.
In questo primo incontro, tenuto - come i successivi – dalla direttrice artistica del circolo pugliese della “Società di Danza” Assunta Fanuli, si parlerà di “Contraddanza e la quadriglia”, sia con approfondimenti teorici che con prove pratiche.
La “Società di Danza” da vent’anni si propone lo studio, la diffusione e la pratica di danze storiche con particolare riferimento alle danze di società del XIX secolo (quadriglie, contraddanze, valzer, mazurka e polka), ed è inoltre affiliata alla Royal Scottish Country Dance Society di Edinburgo. Scopo dell’associazione è la ricerca della tecnica artistica che nel XIX secolo ha reso tale sistema di danza particolarmente significativo sia dal punto di vista artistico che sociale.
A Lecce i corsi si tengono presso la sede della Terza Circoscrizione, in via Pordenone n°2 ogni martedì dalle 20.30 alle 22.
Per informazioni e iscrizioni, è possibile telefonare al numero 339 3331613.