E’ un tema, purtroppo, attualissimo che riguarda la situazione di crisi della coppia sia relativamente all’esercizio della potestà genitoriale verso i figli e sia rispetto al rapporto coniugale
Ancora una volta l’istituto superiore comprensivo “Mons. Armando Franco” di Mesagne stupisce per le sue attività. Dopo aver raggiunto il decennio di attività formativa svolta sul territorio, questa volta ha notevolmente aumentato sia il livello dell'iniziativa che la qualità dei relatori protagonisti della stessa. Infatti, il 28 gennaio, alle ore 17.30, presenterà, presso l’auditorium del Castello di Mesagne, in collaborazione con il Forum delle Associazioni Familiari Puglia e con il patrocinio del Comune di Mesagne, il convegno gratuito accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Brindisi (con attribuzione di 3 crediti formativi) sul tema: “La conflittualità nell'esercizio della potestà genitoriale e nella separazione coniugale: disciplina, rimedi e riflessi psicologici”.
E’ un tema, purtroppo, attualissimo che riguarda la situazione di crisi della coppia sia relativamente all’esercizio della potestà genitoriale verso i figli e sia rispetto al rapporto coniugale. La conflittualità sarà, pertanto, esaminata dai due punti di vista Padre-Madre-Figlio(a) e Marito-Moglie. Ciò che sarà interessante scoprire è il perchè la separazione non è individuata dal nostro ordinamento civile italiano come la fine del matrimonio, ma solo un periodo di crisi in cui la coppia può anche riconciliarsi. Ci sarà in tal senso anche un intervento canonistico, atteso che il matrimonio in Italia può essere concordatario. Sarà, inoltre, interessante conoscere i vari riflessi psicologici che la separazione determina sia verso i coniugi e sia nei confronti dei figli, che costituiscono la parte più debole ed indifesa del rapporto.
I relatori sono tutti notevolmente qualificati. La parte civilistica sarà svolta dalla prof.ssa Marialuana Basso (docente di diritto privato presso l’Università degli Studi di Bari e V. Presidente del Forum delle Associazioni Familiari Puglia).
L’aspetto canonistico sarà spiegato dal Sac. don Pietro De Punzio vicario foraneo e giudiziale della Diocesi di Brindisi ed Ostuni nonché giudice ecclesiastico presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Pugliese).
I riflessi psicologici saranno affrontati dal dr. Alessandro Rubino (psicologo con esperienza nazionale).
Presiederà i lavori l’avv. Aldo Vangi (delegato regionale del Forum delle Associazioni Familiari Puglia ed avvocato matrimonialista ecclesiastico e civile) e saranno moderati dall’avv. Mario De Guido (consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Brindisi ed avvocato civilista).
E' possibile iscriversi gratuitamente al convegno rivolgendosi presso la sede dell’I.S.C. Mons. A. Franco, sita in Mesagne alla via Pacinotti n. 46 (tel. 0831-771422); o presso la sede del Forum delle Associazioni Familiari Puglia, sita in Bari al C.so Alcide De Gasperi 274/A (tel. 080-5288405).