E’ promosso dall’Adisbef di Puglia
Adusbef Puglia, in collaborazione con il Movimento Agende Rosse-Puglia e la Scuola di Formazione Politica Antonino Caponnetto-Puglia, organizza un incontro dibattito sulle mafie nel corso del quale verrà presentato l’ultimo libro del Dott. Antonio Ingroia dal titolo “Nel labirinto degli dei, Storie di mafia e di antimafia”. Il volume racconta la sua lunga e difficile esperienza professionale di magistrato. Per costruire un'Italia basata sui principi di legalità bisogna avere la forza di guardare in faccia la realtà, quella realtà che ci dice come la storia del nostro paese sia condizionata fortemente da poteri criminali, da mafia e da stragi rimaste impunite. Tutto ciò lo si deve imputare non ad una magistratura insufficiente, bensì ad alcune caratteristiche profonde della
democrazia italiana. Ad esempio nel rapporto mafia-politica. Per riuscire a spezzare la catena mafiosa, che è tutt'oggi ancora presente e non poco nella cultura nazionale, e per riuscire soprattutto ad imparare dagli errori del passato per non commetterli in futuro, ci si deve confrontare, scuotere le coscienze, riacquistare il significato di legalità.
Il dibattito si terrà sabato 19 febbraio, 19.00 – 21.00, presso la Libreria-Galleria d'Arte “Gagliano”, in Viale della Repubblica, 74 Bari.
Saluti
Dott. Marco Guida – Presid. Giunta Distrettuale Bari ANM
Introduce
Manuela Bellantuoni (Movimento Agende Rosse-Puglia)
Modera
Avv. Massimo Melpignano (Vice Presidente Adusbef Puglia)
Conclude
Giuseppe Milano (Scuola di Formazione Politica Antonino Caponnetto-Puglia)