Ecco una foto che ci ha inviato un nostro utente
Altri esempi di inciviltà lungo la fascia costiera di Manduria e nel più immediato entroterra.
Con l’arrivo della stagione estiva, si riaprono e si rimettono a lucido, puntualmente, le migliaia di abitazioni disseminate lungo la costa. Si sostituiscono gli elettrodomestici più vecchi e quindi malfunzionanti e si provvede a ripulire dalle erbacce i giardini o gli orti. Immancabilmente, nel corso di queste operazioni, c’è chi abbandona i cosiddetti “rifiuti bianchi” lungo le principali vie della zona marina, le quali offrono pertanto uno spettacolo indecoroso per gli stessi villeggianti e per i primi turisti che fanno capolino nel Salento.
Complice anche il non ancora giornaliero servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani e l’appena avviato intervento di maquillage (annunciato nei giorni scorsi dal consigliere comunale al Decoro Urbano, Marco Barbieri), rifiuti di tutti i tipi (vecchie elettrodomestici o mobili, ma anche sfalci rivenienti dalla potatura) continuano a restare ammassati nei pressi dei cassonetti già colmi o lungo le strade di maggior transito, come si può vedere dalla foto.
Non si riesce ancora a capire perché non si utilizzi il servizio, gratuito, di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti.