Intanto Maria Malagnino è stata convocata e ricevuta dal sindaco e dal vice sindaco
Il verbale del maresciallo Maria Malagnino sembra aver spiazzato l’Amministrazione Comunale.
Quando si è appreso della sua esistenza, il sindaco Massafra e il vicesindaco De Donno hanno convocato la sottufficiale del Corpo della Polizia Municipale, lasciando fuori, pare, il comandante Dinoi. Sembrerebbe che, nel corso del colloquio, gli amministratori presenti abbiano espresso dei dubbi sulla presenza di Maria Malagnino in aula e sulle finalità di quel verbale. La signora Malagnino ha confermato il suo servizio di vigilanza in aula durante i lavori del Consiglio (vi sono numerosi testimoni a comprovarlo), asserendo che nel suo verbale ha semplicemente inserito ciò che ha visto durante quella serata.
Il sindaco Massafra, attraverso il portale del Comune, aveva fornito una versione differente.
«La seduta del Consiglio Comunale, convocato per il 22 dicembre, ha avuto inizio alle ore 17 con l’appello nominale, a seguito del quale sono risultati presenti 16 consiglieri» ha scritto Massafra. «Pertanto il presidente del Consiglio ha dichiarato valida la seduta.
Subito dopo alcuni di loro si sono allontanati. Uno di questi ultimi, dopo essere uscito e quindi dopo aver cessato dalle sue funzioni, chiedeva impropriamente la verifica del numero legale.
Non avendo nessuno dei presenti in aula sollevato tale problema e non essendo stata ancora avviata alcuna discussione sui punti all’ordine del giorno, il presidente cedeva la parola al sindaco che ha rivolto alla città e ai consiglieri presenti un breve
messaggio di auguri. Preme sottolineare che sino a quel momento non vi era stata alcuna verbalizzazione del numero dei presenti, se non quella iniziale da cui risultavano 16 presenti in aula».
Ciò che viene omesso in questa versione è il secondo appello del segretario generale, al quale hanno risposto in 12 consiglieri. Il presidente Dimonopoli si è rivolto al segretario per chiedere lumi e, tutti i presenti in aula, hanno ascoltato la risposta: «Il Consiglio è sovrano».
Non sappiamo se sia trattato solo di una coincidenza, ma dopo che si è appreso dell’esistenza del verbale del maresciallo Malagnino, dal proprio profilo facebook, il sindaco Massafra ha annunciato una indagine sul Corpo della Polizia Municipale.
«Da più parti giungono critiche all’operato della Polizia Locale, soprattutto alla luce di quanto avvenuto a Roma in questi giorni» è l’opinione espressa da Massafra sul suo profilo facebook. «Credo sia opportuno, al fine di tutelare l’onorabilità dei lavoratori onesti e dell’intero Corpo, avviare un’indagine conoscitiva che consenta di capire se ci sono sacche di assenteismo, abuso di certificazioni mediche e/o di permessi parentali, sindacali».