MANDURIA - «Fermate la mattanza dei lecci di piazza Archita»
  • giovedì 06 febbraio 2025

MANDURIA - «Fermate la mattanza dei lecci di piazza Archita»

16/03/2016 10:18:37 - Manduria - Attualità

A lanciare l’appello dell’ente civico è il partito dei Verdi di Manduria

«Fermate la mattanza dei lecci di piazza Archita».

A lanciare l’appello dell’ente civico è il partito dei Verdi di Manduria. In una lettera aperta indirizzata all’Amministrazione Comunale, i Verdi esprimono perplessità e critiche sui metodi utilizzati per potare i lecci esistenti in questa piazza della periferia della città messapica.

«Di fronte allo spettacolo offerto dagli alberi di piazza Archita, mutilati senza pietà, secondo tecniche di potatura del tutto improvvisate e probabilmente adatte ad altre specie vegetali, ci chiediamo a chi sia demandata in questo paese la cura del verde pubblico» è riportato nella lettera aperta dei Verdi di Manduria. «Non occorre essere particolarmente esperti per rendersi conto che bisognava intervenire con uno sfoltimento leggero. Sono occorsi alcuni decenni affinché i lecci, notoriamente alberi a lenta crescita, offrissero la loro ombra ai frequentatori, grandi e piccoli, della piazza. Altri ne occorreranno per rivederli di nuovo adorni delle loro chiome».

Gli interventi di potatura delle aree a verde di Manduria sono in corso da diversi giorni. Naturalmente riguardano alberi differenti, che, probabilmente, avevano bisogno di tecniche di potature differenti.

Formulata la critica, i Verdi manduriani avanzano anche una proposta per il futuro.

«Poiché alla critica deve far seguito la proposta, suggeriamo ai nostri amministratori, e in particolare al solerte assessore ai Lavori Pubblici, di dotarsi di un “Regolamento del verde pubblico e privato”, così come accade in tutti i Comuni civili» è scritto nell’ultima parte della lettera aperta indirizzata all’Amministrazione Comunale. «Tale regolamento dovrà contenere norme e indicazioni finalizzate a salvaguardare il patrimonio vegetale del paese, regolamentando appunto con opportune disposizioni tecniche abbattimenti, potature, sostituzioni, nuovi impianti, interventi fitosanitari, distanze, modi di fruizione ecc. ecc. Affidandone ovviamente la fase applicativa a personale qualificato».

Essendo pressoché terminato l’intervento di potatura degli alberi presenti nei pochi polmoni verdi di Manduria, questi suggerimenti, se recepiti e fatti propri dall’ente civico, potrebbero ritornare utili per i prossimi anni.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

CAVATELLI CECI E GAMBERETTI
RISOTTO SALSICCIA E PATATE
PENNE ALLA BOSCAIOLA
PARMIGIANA
LASAGNA
FAGIOLI
CECI
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
SEPPIE RIPIENE
COZZE GRATINATE
TAGLIATA DI MANZO GRANA E RUCOLA
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
CORDON BLEU
POLPETTONI PICCOLI FRITTI
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE STUFATE
SPINACI SALTATI CON MOZZARELLA
PATATE AL FORNO