TORRE COLIMENA – Recuperata e salvata una tartaruga della specie “Caretta caretta”
  • mercoledì 05 febbraio 2025

TORRE COLIMENA – Recuperata e salvata una tartaruga della specie “Caretta caretta”

02/08/2016 10:23:42 - Manduria - Attualità

 Gli operatori della Lega Navale di Torre Colimena hanno salvato un esemplare di 40 anni, che ha ingoiato 2 ami. Ora deve essere sottoposta a intervento chirurgico per la loro rimozione

Recuperata e salvata una tartaruga della specie  “Caretta caretta”.

L’episodio si è verificato nella mattinata di domenica nelle acque antistanti la località della marina di Manduria. La tartaruga, una femmina di circa 40 anni e in evidente difficoltà, si stava lasciando spingere dalla corrente verso riva. Un destino apparentemente segnato, comune a tanti altri esemplari di questa specie che, vittima delle sempre più invasive attività antropiche e di pesca, è a rischio di estinzione.

Ad avvistarla un socio della sezione di Torre Colimena della Lega Navale, Giuseppe Carozzo, che era al largo a bordo del proprio natante. Dopo averla recuperata e issata nella propria imbarcazione, Carrozzo ha coinvolto nell’operazione di salvataggio il presidente della Lega Navale, Davide Giusi, e il socio Jonathan Tieni, i quali hanno preso in consegna l’esemplare di “Caretta caretta”.

Sul posto sono poi arrivati il biologo Gianluca Cirelli e la veterinaria Erica Ottone (quest’ultima responsabile del centro di recupero di tartarughe marine di Policoro), i quali hanno notato un amo impigliato nella coda dell’animale e un filo che usciva dalla bocca. Trasportata a Policoro, dalla radiografia è emersa la presenza di un amo nello stomaco e di un altro amo nell’esofago. Sarà probabilmente operata già oggi. Le possibilità che sopravviva sono alte.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

CAVATELLI CECI E GAMBERETTI
RISOTTO SALSICCIA E PATATE
PENNE ALLA BOSCAIOLA
PARMIGIANA
LASAGNA
FAGIOLI
CECI
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
SEPPIE RIPIENE
COZZE GRATINATE
TAGLIATA DI MANZO GRANA E RUCOLA
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
CORDON BLEU
POLPETTONI PICCOLI FRITTI
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE STUFATE
SPINACI SALTATI CON MOZZARELLA
PATATE AL FORNO