- mercoledì 05 febbraio 2025
E’ organizzato dall’Ordine degli Architetti
Sarà “recuperata” questa sera, alle 19, presso il Museo del Primitivo del Consorzio Produttori Vini di Manduria la tavola rotonda sull’utilizzo della risorsa “acqua” e sul progetto del depuratore consortile di Manduria e Sava, programmato originariamente per il 7 agosto nella piazza centrale di San Pietro in Bevagna e poi annullato a causa del maltempo. Iniziativa che, come si ricorderà, era prevista nell’ambito della tappa manduriana della quarta edizione della Festa degli Architetti della provincia di Taranto.
“Architettura e acqua/progettare una risorsa – Riqualificazione architettonica e ambientale dell’area ad ovest della zona Urmo Belsito-Scalella (Manduria) attraverso un riutilizzo sostenibile e artistico del nuovo depuratore consortile, nelle aree di proprietà comunale”: è il tema della serata.
Confermata la presenza dei politici, dei tecnici e degli studiosi esperti del tema principale del dibattito (l’uso sapiente della risorsa “acqua”, anche quando questa possa sembrare problema in quanto derivante da reflui fognari o da un depuratore consortile), già annunciati per il 7 agosto.
Il programma prevede, in apertura della tavola rotonda, i saluti istituzionali di Roberto Massafra, sindaco di Manduria, Massimo Prontera, presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Taranto, e Roberta Fistetto, consigliere dell’Ordine degli Architetti della provincia di Taranto.
Poi sarà dato il via agli interventi dei consiglieri regionali Luigi Morgante, Cristian Casili, Francesca Franzoso e Giuseppe Turco; di Antonio Minò, sindaco di Avetrana, Alfredo Longo, sindaco di Maruggio, e Dario Iaia, sindaco di Sava; di Leonardo D’Adamo, dirigente del Comune di Fasano; di Carmelo Delli Santi, consulente tecnico del Comune di Manduria relativamente alla vicenda del depuratore consortile, e Mario Del Prete, consulente tecnico del Comune di Sava relativamente alla vicenda del depuratore consortile; di Raffaele Casaburi, manager del turismo; di Francesca Eugenia Nesca, vincitrice del concorso di idee “Architettura e acqua – Progettare una risorsa”.
Introduce e modera Andrea Casto.
Sarà un’altra utile occasione per discutere su una tematica molto sentita (il rischio di far recapitare nel mare i reflui sanificati del depuratore) e di conoscere le ultime novità relative al progetto sul depuratore consortile.