MANDURIA – L'impresa di Paolo De Vizzi al centro di studi e di pubblicazioni finalizzate alla valutazione delle possibili reazioni umane durante prove di adattamento così estreme
  • mercoledì 05 febbraio 2025

MANDURIA – L'impresa di Paolo De Vizzi al centro di studi e di pubblicazioni finalizzate alla valutazione delle possibili reazioni umane durante prove di adattamento così estreme

29/09/2016 12:41:17 - Manduria - Attualità

La premiazione del sub disabile a Lugano

L’impresa di Paolo De Vizzi al centro di studi e di pubblicazioni finalizzate alla valutazione delle possibili reazioni umane durante prove di adattamento così estreme.
L’eco del nuovo record mondiale del sub disabile manduriana è arrivata anche in Svizzera. A Lugano, l’altro ieri mattina, il rettore della Ludes Foundation H.E.I., Antonello Martinez, ha voluto con sé Paolo De Vizzi nel momento solenne dell’inaugurazione del nuovo anno accademico. Davanti a tutti i docenti e alla popolazione studentesca, l’eccezionale recordman manduriano è stato premiato per “la motivazione, la determinazione, la professionalità e per aver permesso l’avanzamento della ricerca in campo subacqueo”. Impresa che ora sarà oggetto degli studi della Ludes Foundation H.E.I. di Lugano, ente che aveva messo a disposizione dell’atleta una propria equipe per monitorarlo e coadiuvarlo prima, durante e dopo il tentativo di record.

All’emozionato De Vizzi è stato tributato un caloroso applauso da docenti e studenti di questa istituzione. In particolare dal team a supporto di De Vizzi, composto da Luca Morelli, medico iperbarico, che si è occupato degli aspetti medico-fisiologici, quali alimentazione corretta, miscelazione dei gas respirabili, controllo dei parametri vitali; Andrea Carta, psicologo-psicoterapeuta, che ha valutato gli aspetti dissociativi, motivazionali e spazio-temporali di Paolo, duramente sollecitati dalla lunga permanenza in un ambiente non naturale per l’uomo; e da Alessandra Guarino, fisioterapista, che ha svolto imprescindibili attività fisioterapiche di mobilizzazione e rilassamento della muscolatura del corpo.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

CAVATELLI CECI E GAMBERETTI
RISOTTO SALSICCIA E PATATE
PENNE ALLA BOSCAIOLA
PARMIGIANA
LASAGNA
FAGIOLI
CECI
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
SEPPIE RIPIENE
COZZE GRATINATE
TAGLIATA DI MANZO GRANA E RUCOLA
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
CORDON BLEU
POLPETTONI PICCOLI FRITTI
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE STUFATE
SPINACI SALTATI CON MOZZARELLA
PATATE AL FORNO