- domenica 02 febbraio 2025
La preziosa sinergia con l’Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali - ARIF
Le Riserve Naturali negli ultimi mesi si sono preparate per tornare alla normalità, post emergenza Covid19, anche al fine di garantire la corretta fruizione delle aree tutelate.
A seguito di numerosi sopralluoghi operativi sono stati conclusi tutti gli interventi propedeutici ed obbligatori della campagna antincendio boschivo 2021.
A tal proposito, in piena sinergia con ARIF – Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali, sono stati pianificati e realizzati numerosi interventi preventivi al fine di limitare i possibili inneschi, come previsto dalla Legge Regionale n. 38 del 21 dicembre 2016 “Norme in materia di contrasto agli incendi boschivi di interfaccia”.
Tra i tanti interventi realizzati ricordiamo:
Anche quest'anno la Casa del Parco è stata confermata come sede logistica per la campagna antincendio boschivo 2021. Due squadre operative dell'ARIF Puglia saranno operative per l'avvistamento e lo spegnimento dei primi eventuali focolai. La novità è l’installazione di 2 telecamere a 360° e 30 sensori di controllo posizionati nelle aree più vulnerabili dell’area protetta.
Si fa appello, per la fruizione delle aree, al massimo rispetto delle nuove disposizioni, al fine di tutelare la pubblica incolumità e limitare sempre più gli interventi straordinari.
Si deve fare squadra, dimostrando sensibilità verso questo patrimonio che è di tutta la comunità e che costituisce una risorsa che va tutelata e, nello stesso tempo stesso, valorizzata.