La parola all'esperto meteo Giacomo De Gregorio: due giorni di caldo intenso, poi aria più fresca
  • domenica 02 febbraio 2025

La parola all'esperto meteo Giacomo De Gregorio: due giorni di caldo intenso, poi aria più fresca

29/06/2021 09:48:05 - Manduria - Attualità

La giornata di oggi e quella di domani saranno ancora dominate da aria rovente nord-africana, da giovedì aria più fresca

Dopo una breve pausa concessa dalla bolla calda nord-africana nel weekend, ritorna a rinforzarsi l'anticiclone africano con il suo carico di alte temperature. La giornata di oggi ed anche quella di domani, saranno caratterizzate ancora una volta da termometri che oscilleranno tra i 30 ed i 35 gradi sulla fascia ionica, mentre qualche punta superiore sarà possibile precedendo verso le zone interne. I picchi spaventosi registrati la scorsa settimana, non solo nelle ore centrali ma anche in quelle notturne, non torneranno più, o almeno per il momento. Difatti, la rotazione di venti dai quadranti meridionali (ostro-scirocco), aumenterà l'umidità relativa in sospensione con temperature che si manterranno più contenute, proprio a causa degli alti tassi di umidità. Se da un lato dunque non raggiungeremo i 40 gradi, dall'altro bisognerà fare i conti con due giornate afose ed altamente umide la sera.

DA GIOVEDI' PERO' la circolazione atmosferica è destinata a cambiare, grazie allo spostamento della roccaforte nord-africana verso i settori di ponente, con l'infiltrazione ed il successivo scivolamento di correnti fresche atlantiche lungo il bordo dell'alta pressione. Nella figura in allegato è meglio schematizzata la situazione, con il caldo africano e lo scirocco che lasceranno spazio ad un calo delle temperature e ad una più fresca e vivace tramontana, con clima generalmente più secco sul tarantino e sul leccese ionico.

Dal fine settimana, di conseguenza, ci attende qualche giornata più fresca e ventilata, con il possibile ritorno di qualche pioggia localizzata da domenica, ma su questo l'attendibilità, al momento, è ancora estremamente bassa. Invito dunque a continuare seguirci per rimanere sempre aggiornati.

 

Giacomo De Gregorio





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RETTANGOLI ALLA CERNIA CON SPADA E MELANZANE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
PESCE SPADA GRATINATO
BACCALA' FRITTO
SEPPIE ALLA GRIGLIA
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO CON RUCOLA E GRANA
BRASCIOLE DI VITELLO AL SUGO
ROLLE' DI POLLO CON MORTADELLA E PISTACCHI
POLPETTONE AL FORNO
SPEZZATINO DI VITELLO AL SUGO
POLPETTE FRITTE
POLPETTE AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
CARCIOFI PASTELLATI
PATATE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE