MANDURIA - 'Memorie e sapori' in tour: domenica l'iniziativa della Pro Loco sarà ospitata dall'azienda agricola Tostini Nuova
  • domenica 02 febbraio 2025

MANDURIA - 'Memorie e sapori' in tour: domenica l'iniziativa della Pro Loco sarà ospitata dall'azienda agricola Tostini Nuova

01/10/2021 12:26:28 - Manduria - Attualità

E’ prevista un’escursione guidata durante la quale i partecipanti avranno la possibilità di attraversare un’area caratterizzata dalla tipica macchia mediterranea alla ricerca delle “specchie”, antenate delle torri, manufatti dalle origini remote realizzati a secco da cumuli di pietre calcaree ed utilizzati a scopo difensivo per il controllo e l’avvistamento a distanza

Si chiama “Memorie e Sapori in tour” la proposta progettuale relativa all’avviso anno 2020 per l’erogazione di contributi alle associazioni turistiche Pro Loco, approvata e ammessa al finanziamento dalla Regione Puglia, che nasce dalla collaborazione sinergica tra le Pro Loco dei comuni di Maruggio, Manduria, Sava, Fragagnano e San Marzano di S. Giuseppe.

L’iniziativa è espressione dei princìpi e dei valori di una rete associativa che intende ottimizzare il coordinamento tra le realtà di volontariato iscritte all’UNPLI, dedite alla promozione delle rispettive aree in ambito turistico, culturale e sociale, che operano in un’ottica di qualità, inclusività e sostenibilità affinché sia i visitatori che i residenti si sentano protagonisti di un percorso di conoscenza, tutela e valorizzazione territoriale.

Domenica 3 ottobre l’evento, organizzato dalla Pro Loco di Manduria, toccherà una delle zone più suggestive del territorio messapico. Il punto di ritrovo è alle ore 9 presso l’azienda agricola Tostini Nuova per trascorrere una mattinata immersi nella natura. Per l’occasione è prevista un’escursione guidata durante la quale i partecipanti avranno la possibilità di attraversare un’area caratterizzata dalla tipica macchia mediterranea alla ricerca delle “specchie”, antenate delle torri, manufatti dalle origini remote realizzati a secco da cumuli di pietre calcaree ed utilizzati a scopo difensivo per il controllo e l’avvistamento a distanza.

La passeggiata proseguirà tra gli incantevoli uliveti e vigneti che circondano la masseria e che possono considerarsi, a tutti gli effetti, i principali fautori della ricchezza della nostra terra, in passato come oggi. A seguire, un momento esperienziale multisensoriale con le degustazioni di prodotti caseari tipici della tradizione culinaria locale a corredo delle note dei Sarchiatoria, la cui pizzica concluderà la mattinata definendo un’esperienza immersiva ideale a far rivivere il clima di una festa popolare salentina in cui il ballo è, da sempre, ingrediente fondamentale.

La partecipazione, gratuita, è aperta a grandi e piccini.

Vi ricordiamo che per aderire all'evento è obbligatoria la prenotazione allo 099.9796600 oppure al 338.3898058, per garantire il rispetto delle norme anti Covid-19. Per prenderne parte è necessario essere in possesso del Green pass o della certificazione di un tampone effettuato nelle 48 ore precedenti.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RETTANGOLI ALLA CERNIA CON SPADA E MELANZANE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
PESCE SPADA GRATINATO
BACCALA' FRITTO
SEPPIE ALLA GRIGLIA
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO CON RUCOLA E GRANA
BRASCIOLE DI VITELLO AL SUGO
ROLLE' DI POLLO CON MORTADELLA E PISTACCHI
POLPETTONE AL FORNO
SPEZZATINO DI VITELLO AL SUGO
POLPETTE FRITTE
POLPETTE AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
CARCIOFI PASTELLATI
PATATE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE