MANDURIA - Prevenire e contrastare la violenza verso le donne: al via l'open day 'Stop alla Violenza sulle Donne'
  • domenica 02 febbraio 2025

MANDURIA - Prevenire e contrastare la violenza verso le donne: al via l'open day 'Stop alla Violenza sulle Donne'

28/11/2021 11:00:17 - Manduria - Attualità

Sabato prossimo (4 dicembre) appuntamento presso il liceo De Sanctis Galilei «per una comunità educante inclusiva e sportiva contro la violenza di genere»

In sinergia la FIKM (rappresentata dall’istruttore Cosimo Borgia) e la dirigente scolastica Maria Maddalena di Maglie propongono alla collettività locale, e non solo, di collegare apprendimento informale a volte inconsapevole, specie in questo periodo di pandemia con effetti sociali alterati da uno stato psico-fisico. A dire dagli esperti, queste generazioni sono sospese a causa delle restrizioni e poche distrazioni, ed hanno maturato da una parte nuove esigenze post Covid, così definite dai tecnici scientifici e pedagogisti. Dall’altra hanno messo da parte tanta aggressività e tante frustrazioni, che spesso purtroppo scaricano in maniera violenta nei confronti degli altri con comportamenti alloplastici o su se stessi con comportamenti autoplastici.

Il progetto Mente Aperta, nato attraverso la ricerca scientifica dell’Università la Sapienza, facoltà di Psicologia 2 e le expertise della Federazione Italiana Krava Maga, con il lavoro congiunto dell’Università del Salento, per la realizzazione di vere e proprie linee guida, attraverso le quali la persona, vittima di violenze occasionali urbane o domestiche specifiche, può liberarsi dalla spirale che la costringe a vivere in un ambiente tossico e violento.

Open Day tenuto tecnicamente da validi istruttori, con certificazione dei programmi e accordi standard della Federazione ltaliana Krav Maga. Parteciperanno, tra gli altri, il sindaco Gregorio Pecoraro, l’assessore comunale allo Sport con delega ai Servizi Sociali e Problematiche Giovanili Fabiana Rossetti, il consigliere regionale Antonio Scalera e il sacerdote don Dario De Stefano dei Salesiani di Manduria

In sintesi l’evento ha l’obiettivo di accendere i riflettori per sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno di violenza di genere, pericolosità sociale, esigenze di tutela delle Donne con informazioni di ordinamento giuridico, con approcci su strumenti psicologici e applicazioni pratiche sulla Protezione Personale e Difesa Personale. Promuovere lo sport da combattimento renderlo accessibile a tutti e in tutti i sensi con tutte le forme di discriminazione, la pari opportunità contro la violenza sulle Donne.

La Fikm è una’associazione dalle molteplici caratteristiche, che la rendono un punto di riferimento nella promozione e nella divulgazione del Krav Maga in ltalia da oltre trent'anni. Si impegna ponendosi come obiettivo prioritario la divulgazione del Krav Maga allineato all’ordinamento italiano e la promozione di questo per tutti.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RETTANGOLI ALLA CERNIA CON SPADA E MELANZANE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
PESCE SPADA GRATINATO
BACCALA' FRITTO
SEPPIE ALLA GRIGLIA
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO CON RUCOLA E GRANA
BRASCIOLE DI VITELLO AL SUGO
ROLLE' DI POLLO CON MORTADELLA E PISTACCHI
POLPETTONE AL FORNO
SPEZZATINO DI VITELLO AL SUGO
POLPETTE FRITTE
POLPETTE AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
CARCIOFI PASTELLATI
PATATE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE