“Quel “foera di ball” una offesa alla mia terra”
«Sento di condividere appieno quello che oggi Bersani ha detto alla Camera. Quel “foera di ball” del Senatur detto nei confronti dell’emergenza immigrati è una offesa agli italiani che sanno che cos’è la solidarietà e soprattutto è una offesa alla mia terra, ai suoi cittadini e ai suoi amministratori, che hanno dovuto reggere il colpo di una situazione sottovalutata e sfuggita di mano a questo Governo.
E’ il commento dell’on. Vico, di fronte all’intervento in aula poche ore fa del Segretario del PD, Pierluigi Bersani, intervenuto alla Camera nella discussione con il Ministro dell’Interno, Maroni.
Ministro non è affatto vero che questa vicenda non ha precedenti – ha detto poi Bersani – nel 1997-1999 ci siano trovati in situazioni anche più critiche di questa, come il Kosovo, e non si è mai vista una cosa come Lampedusa o come Manduria…Non si può dare l’allarme un mese prima e ora non c’è l’acqua, non ci sono i gabinetti e non c’è cibo – ha continuato il segretario del PD – Signor Ministro noi siamo ventre a terra a dare una mano; noi, le nostre amministrazioni e tutti quanti, a ventre a terra! Non siamo lassisti, non siamo buonisti, vogliamo aiutare l’Italia a risolvere il problema. A una condizione: che non si sentano le cose che ho sentito qui. Perché se uno dice, come lei, “date una mano” e l’altro dice “foera di ball”, sia chiaro che farete da soli».