Ogni occasione è buona per ottenere un passaggio in tv… Anche sulla pelle di tanta povera gente, sempre più trattata come numero e non come persona umana
Un annuncio dopo l’altro…
Tutti i politici di Puglia non stanno perdendo l’occasione per visitare la tendopoli e, chiaramente, annunciare la conferenza stampa….
Iniziamo a temere che qualcuno stia cercando di sfruttare la risonanza sui media del dramma di questa gente che arriva dalla povertà più assoluta, per fare passerelle televisive (le raccomandazioni ad essere presenti con le troupe si sprecano…) e per ottenere articoli sulla stampa.
Non basta più il comunicato. Si punta al massimo della visibilità. Non sappiamo più, però, a cosa serve visitare la tendopoli. Ora servono fatti e proposte concrete per venire incontro alle esigenze di attenzioni dei profughi, che non sono numeri, ma persone.
Per adesso non ne abbiamo ascoltata nessuna. Se non il gioco del “qui da noi, no, portateli altrove”.
Il problema è un altro: ancora non si capisce cosa voglia fare il governo con i tunisini: sono profughi, e quindi vanno accolti e integrati (ma come?), o clandestini, e quindi vanno rispediti al “mittente”.
E’ su questo che attendiamo di avere delle proposte e dei fatti concreti. Solo dopo aver deciso sullo status, si potranno fare altri passi avanti.
Per quel che riguarda, invece, le passerelle, oramai sono tante… Potrebbero anche bastare. O no?