mercoledì 30 ottobre 2024


01/04/2011 21:34:05 - Manduria - Attualità

Secondo questo momento, sarebbe stato meglio utilizzare la base Usaf di San Vito dei Normanni

 
«Il campo di accoglienza ed identificazione, allestito a Manduria, rappresenta, per i membri del movimento socio - politico “Oria è”, una delle peggiori trovate del Governo centrale degli ultimi tempi.
Un luogo in cui i profughi, fuggiti da un regime dittatoriale ed opprimente, saranno sottoposti a notevole stress fisico causato dalle temperature primaverili ed estive che renderanno il campo, privo di minime zone d’ombra, una vera fornace.
Non comprendiamo le motivazioni che hanno portato il Governo nazionale ad individuare quella zona, da tempo abbandonata, per la realizzazione del campo in questione.
Non comprendiamo il motivo per il quale la base Usaf, nella vicina città di San Vito dei Normanni, non sia stata utilizzata per l’accoglienza di questi nostri fratelli. Il movimento socio - politico “Oria è”, accogliendo la voce dei giovani volontari che in queste ore si stanno adoperando per fornire assistenza ai tanti tunisini che attraversano la nostra città, supporta tutte le iniziative tese all’accoglienza civile e al supporto di questi nostri fratelli.
Prendiamo le distanze da ogni tipo di azione violenta, arbitraria e incontrollata che possa ostacolare il cammino di chi accarezza un sogno di democrazia e libertà. Rimaniamo basiti dal silenzio di tante forze politiche del territorio oritano, forse troppo impegnate nella campagna elettorale, tanto da dimenticare questa grande emergenza che sta investendo il nostro territorio.
Il movimento socio - politico “Oria è” è negativamente colpito dall’assordante silenzio, in particolar modo, degli amici del movimento “Io amo Oria”, che fa capo allo sfiduciato ex sindaco Mimino Ferretti e all’ex assessore Angelo Mazza. Ci chiediamo come sia possibile tanto silenzio, visto che il presidente nazionale di detto movimento, l’europarlamentare Magdi Cristiano Allam, noto esperto di politiche migratorie e di integrazioni ha chiesto, nel caso in cui vincesse Letizia Moratti a Milano, l’assessorato all’integrazione.
Ci saremmo aspettati, proprio da questa gente esperta in dette problematiche, un intervento deciso ed in prima linea.
Il movimento socio - politico “Oria è”, nell’esprimere solidarietà ai fratelli tunisini, assiepati in un posto inospitale e deprimente, chiede a tutte le forze politiche del territorio, a tutti i candidati sindaci, a tutte le associazioni del terzo settore ad esprimere il loro dissenso al Governo Berlusconi .... che ha svuotato Lampedusa ed ha riempito il nostro territorio, travasando uomini, storie, sofferenze».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora