Ospite la presidente dell’Associazione Nazionale Tetraparaplegici “Angeli senz’ali”
“Rispettare la propria vita e quella altrui costa poco?... Prevenire i traumi del Sistema Nervoso Parliamone per saperne di più…”. E’ stato questo il titolo del Convegno organizzato dal Rotary club di Manduria presso l’auditorium dell’Itcg Einaudi di Manduria.
Dopo i saluti del dirigente scolastico, prof. Italo Montinaro, il presidente del Rotary Club, arch Aldo Caforio, ha presentato agli studenti delle quarte e quinte classi lo scopo dell’iniziativa volta a sensibilizzare ed informare, soprattutto i giovani, sulle cause e le conseguenze dei traumi del sistema nervoso causati dagli incidenti stradali. L’evento rientra nel programma annuale delle attività di servizio sul territorio svolte dal Rotary club, che rivolge grande attenzione ai giovani con varie iniziative culturali, di informazione, di sensibilizzazione, ma anche di valorizzazione delle eccellenze, con borse di studio, scambi di giovani all’estero e con il programma RYLA (Rotary Youth Leadership Awards).
Di sicurezza sulle strade si parla spesso, ma quando a raccontare è chi l’esperienza dell’incidente l’ha vissuta e da allora vive in carrozzella, allora il messaggio è forte, ma arriva. Tutti in silenzio i ragazzi hanno ascoltato la presidente dell’Associazione Nazionale Tetraparaplegici “Angeli senz’ali”, dott. Loredana Casagranda, la sua storia, la fretta di quel giorno, la velocità, gli errori commessi durante il primo soccorso.
Dopo un percorso di grande sofferenza ha deciso di riprendersi la vita e di farne una battaglia quotidiana contro le barriere architettoniche e contro i pregiudizi della gente, con attività di informazione e sensibilizzazione, come quella riguardante un progetto di attrezzare almeno un centro in Italia (il più vicino è a Insbruk) per il primo intervento sui traumi del sistema nervoso.
Il prof. Luigi Antonio Lattanti, Neurochirurgo Università Cattolica – sede di Campobasso, ha proseguito con un intervento riguardante i traumi sul sistema nervoso
IL dott Giuseppe Annicchiarico, dirigente del Commissariato di pubblica sicurezza di
Manduria, ha evidenziato gli aspetti relativi alla sicurezza stradale, soffermandosi sulla necessità dell’uso del casco in moto, delle cinture di sicurezza, sulla base delle esperienze maturate in questi anni di reggenza del commissariato a Manduria.
Il dott Pietro Dinoi, D.S.A di Taranto, ha condiviso l’importanza di rivolgere agli studenti questa azione di informazione e sensibilizzazione sugli aspetti della sicurezza stradale.
La dott.ssa Teresa Pricolo, vice prefetto della Prefettura di Taranto, ha spiegato la recente normativa riguardante l’uso e detenzione di alcool e di sostanze stupefacenti, in particolre si è soffermata sulle responsabilità dei singoli ed il coinvolgimento dei ragazzi che si accompagnano a chi possiede o ha fatto uso di sostanze stupefacenti.