E’ l’Aiuola della Legalità: ricorderà il sacrificio del carabiniere manduriano
Un cespuglio per non dimenticare, per affermare i valori della giustizia. E’ tutto questo l’Aiuola della Legalità che è stata inaugurata ieri mattina a Francavilla Fontana. A promuovere l’iniziativa la BCC San Marzano di San Giuseppe e l’Associazione Libera, insieme alle scuole della città degli Imperiali, che hanno brillato per sensibilità: Direzioni didattiche del 1°, 2° e 3° Circolo; scuole medie “San Francesco d’Assisi” e “Bilotta-Marone”; liceo Classico “Vincenzo Lilla”; Istituto Tecnico Commerciale “Giovanni Calò”; liceo Scientifico “F rancesco Ribezzo”; Istituto Tecnico Industriale “Enrico Fermi”.
L’Aiuola della Legalità è allestita in viale Lilla ed è dedicata al Maresciallo dei Carabinieri Antonio Dimitri, originario di Manduria, che ha sacrificato la propria vita immolandosi nell’adempimento del dovere durante una rapina a una banca; e a tutti i testimoni che con il loro impegno quotidiano rappresentano i valori della Legalità, assumendo un ruolo di simbolo e diffusione verso le nuove generazioni.
Per i prossimi dieci anni, a rotazione, le scuole cureranno l’Aiuola e promuoveranno iniziative e campagne a tema. Toccherà alla Direzione Didattica del 2° Circolo inaugurare questo percorso.