Venticinque aziende insieme per ritagliarsi spazi nei mercati esteri
Un consorzio composto da 25 aziende nato per ritagliarsi degli spazi nei mercati esteri e per valorizzare le tipicità locali.
“Sapori e profumi della terra di Puglia”, il consorzio voluto dalla Confederazione Italiana Agricoltori di Taranto, è stato presentato sabato scorso ad Uggiano Montefusco. A questo consorzio (che nasce con un solido fatturato e con notevole entusiasmo) il compito di portare i prodotti del luogo (l’olio, il vino, gli ortaggi, la frutta, i prodotti caseari e da forno sugli scaffali) nei grandi mercati esteri.
La cerimonia di inaugurazione è stata coordinata dal giornalista, autore e conduttore di Agrisette Telenorba Roberto De Petro, che si detto soddisfatto per il risultato raggiunto dalla CIA, soffermandosi poi sull’importanza di tali strumenti per affrontare il mercato.
«Sappiamo che il consumatore, quando va a fare la spesa, tende a comprare prodotti più economici, anche se sa di trovarsi di fronte ad un prodotto di qualità più scarso» è stata invece la premessa del presidente provinciale della Cia di Taranto, Nicola Spagnuolo. «I prodotti italiani si presentano con un target di qualità medio alto, e di conseguenza non sono appetibili per un consumo giornaliero. Lo scorso anno abbiamo conosciuto il mercato russo e abbiamo constatato un consumo di vodka in continua diminuzione, ed un costante aumento della richiesta di vino. Da qui la voglia di fare squadra attraverso il consorzio, che porterà oltre confine olio, vino, uva da tavola, agrumi, prodotti agroalimentari. L’anno scorso abbiamo visitato anche gli Stati Uniti e ci siamo resi conto che il made in Italy tira all’estero».
A seguire è intervenuto il sindaco di Manduria Francesco Massaro, che ha fortemente applaudito l’iniziativa, giusto coronamento dell’operato sinergico svolto tra il Comune e le associazioni di categoria. Fabrizio De Castro, responsabile di Agriplan, ha sottolineato il fatto che il consorzio è dedicato al settore agroalimentare e ha auspicato che la Confederazione, a livello nazionale, accompagni strutture come queste, che diventano sempre più esempio di promozione del territorio. Dino Petruzzi, vicepresidente vicario regionale della C.I.A. si è complimentato con Spagnuolo per la celerità con cui il Consorzio è stato creato.
Ha concluso gli interventi il Presidente Nazionale della Confederazione Giuseppe Politi, che ha rimarcato come il Consorzio costituisca una risposta valida alla crisi del settore ed ha proposto che “Sapori e profumi della Terra di Puglia” sia presentato ufficialmente a Roma agli operatori economici nei giardini della sede nazionale della C.I.A.