E’ Alessandro Sammarco, chef del ristorante “Al castello” di Manduria
Anche uno chef manduriano, Alessandro Sammarco, al Trofeo Heinz Beck, che si svolgerà all’interno del Campionato Mondiale della Pizza e che si svolgerà, da domani (lunedì) a mercoledì, a Salsomaggiore Terme, nel palasport Cotonella. Al concorso, il cui presidente di una giuria altamente specializzata sarà proprio lo chef Heinz Beck, premiato con le tre stelle dalla guida del settore Michelin, noto per essere il proprietario del ristorante “La Pergola” presso la terrazza dell’hotel Hilton di Monte Mario a Roma, sono ammessi solo chef che lavorano in ristoranti-pizzeria (che lavora solo in ristoranti viene invece escluso), che vorranno cimentarsi nella preparazione di un primo piatto.
In tutto sono stati selezionati trenta finalisti su centinaia di partecipanti che hanno inviato le proprie ricette al concorso. Nelle prime due giornate, che saranno quelle della scrematura dei concorrenti, verranno prescelte le cinque ricette migliori. I rispettivi cuochi disputeranno la finalissima nella mattinata di mercoledì.
Alessandro Sammarco, giovane ma valido chef del ristorante-pizzeria “Al Castello” di Manduria, presenterà il piatto denominato “Panari”, che vediamo nella foto, servito con i profumi del Primitivo.
Il regolamento del concorso prevede, per i trenta concorrenti finalisti, l’assegnazione di un punteggio, da 1 a 100, per ciascuna delle caratteristiche prese in esame, ovvero: originalità, rispetto delle tradizioni, esecuzione, igiene, tecnica, professionalità, presentazione, gusto ed equilibrio.
All’interno del Trofeo Heinz Beck ci sarà anche un premio speciale per il migliore abbinamento piatto-vino. Il premio speciale per l’abbinamento al vino avrà anch’esso un punteggio che va da 1 a 100 e sarà premiato a parte.
Il piatto “Panari” di Alessandro Sammarco sarà abbinato da Lorenzo Modeo, gestore del ristorante “Al Castello” al Primitivo di Manduria doc “Solatio” dell’azienda Terre di Sole.