Servirebbero 18 milioni di euro: arriveranno dall’Area Vasta?
Il problema dei passaggi a livello che tagliano in due la città di Manduria potrebbero essere risolti con un progetto alternativo al già ipotizzato sottopasso da realizzarsi all’altezza del Consorzio Produttori Vini.
Fra i tanti progetti presentati all’Area Vasta, nella speranza di ottenere i relativi finanziamenti, vi è anche quello che prevede l’interramento della linea ferroviaria Sud Est, in corrispondenza della stazione di Manduria. In sostanza, si creerebbe, per qualche decina di metri, una sorta di metropolitana, che consentirebbe l’eliminazione di due passaggi a livello (quello all’altezza del Consorzio Produttori Vini e quello di via per Oria) e che, a questo punto, libererebbe l’enorme area ora utilizzata per i binari della ferrovia. Area che, a questo punto, risolverebbe non pochi problemi, in primis quello dei parcheggi (non bisogna dimenticare che in quella zona insiste l’ospedale).
Forse l’unico limite di questo progetto è il costo: poco meno di 18 milioni di euro. Ora la parola passa all’ente regionale che ha il compito di valutare l’ammissibilità a finanziamento dei progetti. Ce la farà ad ottenere i soldi?